Scatto Sprint, Honda: dal viola di Merkel, a Fogarty e Kocinski

Parte 02 - Il racconto della storia della Casa alata tra le derivate di serie, continua con i  due piloti considerati il "flop" e il "top" della Honda

MotosprintMotosprint

18 mag 2020 (Aggiornato alle 18:06)

Il team di Osar Rumi si è presentato sin dall'inizio come una grande famiglia, che ha accolto a braccia aperte lo statunitense Fred Merkel, schierato, oltre che in Superbike, anche nel campionato italiano, dove sono passati alla storia i suoi duelli a "brandelli di carena" con Fabrizio Pirovano

Una famiglia che non si è lasciata condizionare più di tanto nemmeno dalla livrea viola con cui ha dovuto tingere la moto nel 1989, anno del secondo titolo di Fred.

"A quei tempi la gestione tra Honda Italia e Oscar era a carico di Carlo Florenzano - racconta il Direttore Comunicazione di Honda Motorsport, Carlo Fiorani -. Da buon napoletano, quando vide la moto viola, impazzì: 'Ma voi siete matti. Ma viola... Oscar non si può fare. Partiamo già perdenti'".

E invece... Se il viola si è rivelato un colore meno sfortunato del previsto, lo stesso effetto non ha sortito la livrea Castrol nelle mani di Carl Fogarty, che non è riuscito a conquistare il Mondiale nel 1996. Impresa riuscita, l'anno successivo, a John Kocinski.

Ce ne parlano, nel video, il Direttore di Motosprint, Federico Porrozzi, Giovanni Di Pillo, Fabrizio Porrozzi e Carlo Fiorani.

Scatto Sprint, Honda: con Merkel e la RC30 inizia la leggenda della SBK

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

SBK, dal sostituto di Toprak all’ipotesi ritiro: il futuro di BMW è tutto da scrivere

Secondo quanto raccolto la casa bavarese sta riflettendo sul proprio futuro, ha momentaneamente sospeso il test team ed a fine giugno un vertice stabilirà il da farsi

SBK 2026: Stefano Manzi verso la classe regina con la Yamaha GRT

L'attuale leader del mondiale SSP sembra ormai ad un passo dall'approdo in top class con la R1 della squadra italiana, mentre il team Crescent...
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi