SBK, tutti i numeri di Portimao

La Superbike si prepara a tornare in pista: dal 15 al 17 settembre sarà sul circuito di Portimao, in Portogallo. WorldSBK ha diffuso alcune interessanti statistiche per gli amanti dei numeri
SBK, tutti i numeri di Portimao

13 set 2017 (Aggiornato alle 17:51)

Il campione del mondo in carica Jonathan Rea ha debuttato in SBK nel 2008 a Portimao, all’epoca l’ultimo appuntamento stagionale. Il nord-irlandese quell'anno aveva disputato tutta la stagione nel World Supersport e nella categoria regina aveva ottenuto il terzo miglior tempo nelle qualifiche e il quarto posto in Gara1.

Jonathan Rea ha ottenuto 230 punti a Portimao. Tra i piloti in pista quello che si avvicina di più al suo punteggio è Tom Sykes, a quota 114. Rea è anche l’unico pilota che ha partecipato a tutte le 16 gare della SBK qui disputate.

Rea detiene anche il record di podi conquistati a Portimao: ben dieci. Nessun altro pilota oltre a lui ha ottenuto qui più di cinque podi. Il secondo pilota in questa speciale classifica è Sylvain Guintoli a quota appunto cinque.

Le 16 gare disputate in Portogallo hanno avuto un totale di nove vincitori diversi.

La doppietta è stata conquistata qui da soli tre piloti: Troy Bayliss nel 2008; Max Biaggi nel 2010 e Jonathan Rea nel 2015. Tutti e tre sono stati poi incoronati campioni nello stesso anno in cui hanno firmato la doppietta in Portogallo.

Eugene Laverty detiene il record del maggior numero dei giri dominati in Portogallo: 65. Laverty infatti ha dominato due gare complete su questo circuito. Subito dopo vengono i piloti di Kawasaki: Tom Sykes con 55 e Jonathan Rea con 49.

Il giro più veloce in gara è stato siglato da 10 piloti diversi in Portogallo, ma solo da tre produttori (Ducati 8; Kawasaki 5; Aprilia 3).

Leon Haslam è l’unico pilota che non ha mai vinto un titolo mondiale ad aver ottenuto a Portimao quattro podi. Tutti gli altri piloti che hanno conquistato quattro o più podi, sono diventati poi campioni del mondo (Rea 10; Guintoli 5; Biaggi e Sykes 4).

Nessuna Casa ha ottenuto qui tre vittorie consecutive a Portimao: Kawasaki potrebbe essere il primo a conseguire questo record dopo la doppietta di Rea del 2015.

 Solo un pilota ha ottenuto qui più di una pole position: si tratta di Tom Sykes a quota tre (dal 2012 al 2014).

Yamaha è l’unica Casa ad aver ottenuto la pole in due anni consecutivi in Portogallo e l’ha fatto con due piloti diversi: nel 2009 con Ben Spies e nel 2010 con Cal Crutchlow.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Canet: "La SBK? Quando vedi piloti meno veloci di te passare in MotoGP inizi a pensarci"

Aron sulle voci legate al suo futuro: "Magari compirò il salto da campione Moto2. Ducati e BMW due ottime moto, potrei fare bene con entrambe e vincere il più possibile"

SBK, Donington da incubo per Van der Mark: BMW si scusa con Michael

Tra cadute e problemi tecnici l'olandese ha vissuto un round assolutamente da dimenticare, ricevendo anche le scuse del Direttore Tecnico Gonschor
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi