SBK Aragon, prima pole dell'anno per Davies

Il pilota Ducati ha battuto di soli 31 millesimi Rea, mettendo dietro anche Sykes e Melandri. In gara si annuncia battaglia

SBK Aragon, prima pole dell'anno per Davies

Alessandro VaiAlessandro Vai

1 apr 2017 (Aggiornato alle 12:49)

Ad Aragon è un sabato mattina freddo e il mondiale Superbike si trova a scendere in pista con una temperatura dell’asfalto che non supera i 16,5 C°. Per questi i tempi delle FP3 sono più alti di quelli delle FP2 del venerdì e gli equilibri si sono sovvertiti con due Ducati sul podio virtuale, con Davies primo, Melandri terzo e Rea a frapporre il verde al rosso. Nei primi otto non ci sono le Honda ufficiali che devono quindi passare dalla Superpole 1 per sperare di entrare nella Superpole 2, pratica risolta abbastanza facilmente sia da Hayden che da Bradl che hanno dato almeno mezzo secondo a tutti gli altri.

Da segnalare che alla fine della prima sessione di qualifica, ben tre piloti – Krummenacher, Jezek e Reiterberger -  hanno perso l’anteriore in momenti molto ravvicinati tra loro, tutti e tre a due minuti dalla fine della sessione e alla curva numero due, dove il lato destro del pneumatico anteriore è particolarmente freddo. Sempre a proposito di ritiri, a dieci minuti dalla fine delle SP2 Lowes ha rotto la seconda Yamaha R1 ha sua disposizione, dopo essere scivolato con la prima all’inizio delle FP3, e quindi si automaticamente è qualificato come dodicesimo.

Sfortunato anche Bradl, visto che la sua Honda CBR ha iniziato a sputare fiamme dal basamento a due minuti dalla fine della Superpole 2, cioè proprio quando tutti gli altri piloti stavano mettendo la gomma da tempo per effettuare l’ultimo tentativo. Le prime moto ad andare molto più forte volare sono state le Kawasaki, con Rea e Sykes che sono scesi subito di oltre mezzo secondo sotto il minuto e cinquanta. Ma pochi attimi dopo Davies ha piazzato la zampata riuscendo a togliere 31 millesimi e prendendosi la pole position. Quarta l’altra Ducati di Melandi, con la seconda fila completata da Forex e Torres, mentre la terza è composta da Van der Mark, Mercado e Laverty.

qui i risultati completi della SP2

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

SBK, Barni pensa al dopo Petrucci: Lecuona nome caldo, ma i candidati non mancano

La squadra bergamasca è stata contattata da tanti piloti in cerca di una sella: si cerca un profilo già presente in SBK, che possa subito emulare i piazzamenti di Danilo

SBK: pubblicato il calendario provvisorio del 2026, all'insegna della stabilità

Le derivate di serie affronteranno le medesime tappe di quest'anno, con qualche differenza di data. Tra queste spicca il round di Cremona, spostato a fine settembre
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi