SBK, tutti i numeri di Aragon

Solo tre piloti sono partiti in pole in questa pista: Marco Melandri, Tom Sykes e Leon Haslam. Kawasaki, Ducati e BMW hanno vinto tre volte
SBK, tutti i numeri di Aragon

30 mar 2017

Il mondiale Superbike è pronto a sbarcare sul circuito di Aragon per la sua prima trasferta stagionale in Europa. Per gli amanti delle statistiche WorldSBK.com ha diffuso una serie di dati interessanti.
A cominciare dal fatto che Chaz Davies è l’unico pilota ad aver ottenuto tre vittorie consecutive su questa pista, una sequenza che potrebbe aumentare questo fine settimana. 
Chaz Davies è anche il pilota più produttivo ad Aragón, con 187 punti. L’avversario più vicino è Marco Melandri, che ha guadagnato 138 punti su questa pista.
Per quanto riguarda la pole, invece, solo tre piloti sono partiti dalla pole position in questa pista: Marco Melandri nel 2011, Tom Sykes negli anni 2012,  2014 e 2016, e Leon Haslam nel 2015. 
L’anno scorso, Tom Sykes ha stabilito un nuovo record con la pole position (1'49.374) con una velocità di 167.107 km/h.
Nelle dodici gare disputate al MotorLand, solo tre piloti hanno vinto partendo dalla pole: nella prima gara del 2011 Melandri, e Sykes nella doppietta del 2014. La vittoria ad Aragón è sempre andata ad un pilota che si era classificato tra i primi 5 nella griglia.
La miglior rimonta dalla casella di partenza in una gara ad Aragon porta il nome di Maxime Berger nella prima gara del 2012: ha iniziato 20º e ha concluso 10º, recuperando 10 posizioni.
Il record di vittorie per produttori su questo tracciato è da suddividere tra Kawasaki, Ducati e BMW, con tre vittorie ciascuno.
LA STORIA - Nel 2011 Aragón è diventata la quinta pista spagnola che ha ospitato il Campionato del Mondo e la 44esima nella storia della classe.
Nei due primi round del WorldSBK disputati al MotorLand ci sono stati solo due vincitori, entrambi italiani: Marco Melandri e Max Biaggi nel 2011 e 2012. Dal 2013 è diventata una  "pista britannica": tutti i vincitori (Davies, Sykes y Rea) sono stati di questa nazionalità.
Carlos Checa è l’unico pilota spagnolo ad aver dominato la classifica di giri veloci ad Aragón: ha registrato il miglior giro nella gara disputata nel 2011.
Solo piloti britannici sono saliti sul podio nelle ultime quattro gare disputate a MotorLand.
 
 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

SBK, Barni pensa al dopo Petrucci: Lecuona nome caldo, ma i candidati non mancano

La squadra bergamasca è stata contattata da tanti piloti in cerca di una sella: si cerca un profilo già presente in SBK, che possa subito emulare i piazzamenti di Danilo

SBK: pubblicato il calendario provvisorio del 2026, all'insegna della stabilità

Le derivate di serie affronteranno le medesime tappe di quest'anno, con qualche differenza di data. Tra queste spicca il round di Cremona, spostato a fine settembre
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi