SBK, oggi i primi test a Jerez: in pista tutti i "big"

Il 24 e 25 gennaio atteso il debutto della nuova Honda Fireblade con Hayden e Bradl. In pista anche Kawasaki, Ducati, Yamaha, BMW

23 gen 2017 (Aggiornato il 25 gen 2017 alle 13:32)

Nei giorni del 24 e 25 gennaio sul Circuito di Jerez per oltre la metà dei team del mondiale Superbike prenderanno il via i test con l'obiettivo di fare progressi in vista del round iniziale, in Australia, in programma già il mese prossimo. Test importante soprattutto per Honda, che avrà a disposizione la nuova CBR1000RR Fireblade SP; Nicky Hayden e Stefan Bradl capiranno che piega potrà prendre la stagione. Avranno a disposizione una versione aggiornata della moto che ha conquistato 10 podi nel 2016. Il team è composto da ex piloti di MotoGP, Bradl e Hayden, che portano molta esperienze e lo sviluppo sarà di vitale importanza per la moto, al primo anno di gare.
 
 
KAWASAKI E DUCATI - Il team campione del mondo - Kawasaki Racing - si prepara a schierare la coppia di piloti Jonathan Rea e Tom Sykes che quest’anno difenderanno il titolo del team e della Casa costruttrice. Il team Ducati lavorerà con il nuovo pilota ingaggiato, Marco Melandri con l'obiettivo di fargli costruire un buon rapporto con la squadra e continuerà il programma dei test con Chaz Davies, che non mostra segnali di rallentamento. 
Michael van der Mark salirà per la terza volta sulla YZF R1 del Pata Yamaha Official WorldSBK Team, dove divide il box con Alex Lowes.
L’Althea BMW Racing Team continuerà il lavoro con Jordi Torres e Markus Reiterberger, sulle1000 RR.
Un nuovo team sarà quello di Milwaukee Aprilia, che ha l’obiettivo di continuare a costruire sulle basi poste due mesi fa sullo stesso circuito; Lorenzo Savadori e Eugene Laverty punteranno sicuramente a fare progressi in sella alla RSV4 RF.  
 
DEBUTTI IMPORTANTI - Nel 2017 debutterà anche il Kawasaki Puccetti Racing, che sarà presente a Jerez con Randy Krummenacher, mentre il britannico Kyle Ryde – del mondiale Supersport - salirà sulla sua Kawasaki ZX-6R per la prima volta.
Sul circuito di Jerez scenderanno anche i tre piloti del team CIA Landlord Insurance Honda, ovvero Jules Cluzel, Robin Mulhauser e Hikari Okubo.
Il GRT Yamaha Official WorldSSP è un altro nuovo team che sarà presente con Federico Caricasulo e Lucas Mahias, due piloti che sembrano essere sfidanti al podio in vista della prossima stagione.
Dopo queste due giornate di test i piloti del mondiale Sueprbike potranno effettuare altri test l’1 e il 2 febbraio, sempre a Jerez de la Frontera: già confermata la presenza del Kawasaki Racing Team, del Milwaukee Aprilia e del Guandalini Racing.
 
Gli ultimi test prima dell’inizio della stagione saranno a Melbourne, sul tracciato di Phillip Island, il 20 e il 21 febbraio, qualche giorno prima delle prove ufficiali del primo round, che andranno in scena il 24 febbraio.
 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

SBK, Mackenzie: “Redding non si divertiva più, la sua scelta ha fatto bene a entrambi”

Tarran ha vissuto il suo miglior weekend in Superbike debuttando sulla Ducati del team MGM: “Comprendo Scott, per il suo stesso motivo ho avuto bisogno di cambiare team”

SBK: Ducati raggiunge la gara numero 1000, Kawasaki a quota 999

In Ungheria la Casa bolognese ha raggiunto la millesima presenza con una gara di ritardo. Beffa per la Casa di Akashi, assente nelle corse domenicali
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi