Marinelli: la nuova Ducati SBK

"I cambiamenti riguardano le sospensioni, l'elettronica, lo scarico e il motore", annuncia Ernesto Marinelli durante la presentazione della Ducati SBK
Marinelli: la nuova Ducati SBK

Pubblicato il 10 febbraio 2016, 11:57

di Fiammetta La Guidara

Questa mattina è stata presentata la Ducati Superbike che nel 2016 con Chaz Davies e Davide Giugliano sfiderà il campione in carica Jonathan Rea. Ed è stato spiegato anche come cambierà la Panigale 2016.

"La moto parte dalle base dell'anno scorso, che ci ha dato ottimi risultati soprattutto a partire dalla seconda metà della stagione", ha commentato Ernesto Marinelli, Superbike Project Director in Ducati. "Le aree di maggior sviluppo sono state le sospensioni, l'elettronica, lo scarico e il motore. Per quanto riguarda le sospensioni, avremo una nuova forcella Ohlis  e un dumping diverso, che ci ha consentito di ridurre il peso e aumentare feeling piloti in ingresso curva.

"Sul fronte dell'elettronica abbiamo sviluppato delle strategie di base nell' antispin, nell'antiwheelie, e nell'engine brake.

"I nuovi regolamenti hanno innalzato il limite di rumorosità, a 115 decibel  e questo ci ha dato la possibilità di rimuovere la parte silenziante in basso a destra del nostro scarico Akrapovic, con cui potremo sviluppare nuovi impianti per il futuro.

"Anche sul lato motore c'è qualche novità anche lì:  pur essendo l'omologazione rimasta la stessa, siamo riusciti a ottenere regimi più alti e con nuova rapportatura del cambio avremo maggior range di utilizzo", ha concluso Marinelli.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Supersport, Caricasulo come Marco Polo: alla scoperta di ZX Moto

Il ravennate è pronto a far debuttare una delle novità più interessanti tra le derivate dalla serie dopo un 2025 pieno di sventure. La Casa cinese è pronta a sorprendere

Milano-Cortina 2026, Max Biaggi tedoforo a Roma

Il sei volte campione del mondo è uno dei quattro motociclisti che, in questi due mesi, avrà l'onore di portare la torcia prima dell'inizio delle Olimpiadi