Sul circuito di Phillip Island, in Australia, è finalmente cominciata la nuova stagione del Campionato Mondiale Superbike, con la prima sessione di prove cronometrate.
Non era iniziata bene per il team Aruba.it Racing-Ducati, messo in difficoltà nei test precampionato dall'infortunio di uno dei suoi piloti, l'italiano Davide Giugliano (leggi qui), e non continua benissimo.
La Panigale R del campione australiano Troy Bayliss, che sostituirà Giugliano in questo primo round di WSBK, ha riscontrato alcuni problemi tecnici facendo perdere a Bayliss quasi tutta la sessione della mattina.
Il guasto si è palesato subito dopo la prima uscita impedendo al pilota di tornare in pista fino all'inizio della seconda tranche di prove dove Troy Bayliss ha cercato di sfruttare al massimo i 45 minuti disponibili per iniziare il lavoro vero e proprio di messa a punto. Grazie ad alcuni piccoli cambiamenti l'australiano è riuscito a chiudere il primo giorno con un miglior giro in 1,33,49. Sembra che ci sia ancora un po' da lavorare per cercare di abbassare ulteriormente i tempi e perfezionare la Ducati.
Troy Bayliss è un po' deluso dall'esito della sua prima uscita in pista, ma non abbattuto e si sente positivo per i prossimi turni di prove cronometrate. I problemi della Panigale R si possono gradualmente risolvere.
“Penso di aver completato solo 19 giri in tutto quest’oggi. Abbiamo perso tutta la sessione della mattina a causa di un problema tecnico ed è stato un vero peccato. Oggi pomeriggio abbiamo potuto compiere dei progressi ed ho cominciato a sentirmi più a mio agio sulla moto. Non ho ancora la necessaria fiducia con il posteriore al massimo della piega e la moto tende a scivolare, ma sono sicuro che è una cosa che potremo risolvere domani. C’è ancora molto lavoro da fare ovviamente, ma pian piano stiamo arrivando. La cosa importante è che mi sto divertendo molto a guidare la Panigale R e, tutto sommato, sono felice visto che oggi sono potuto restare poco in pista”.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading
Supersport, Caricasulo come Marco Polo: alla scoperta di ZX Moto
Il ravennate è pronto a far debuttare una delle novità più interessanti tra le derivate dalla serie dopo un 2025 pieno di sventure. La Casa cinese è pronta a sorprendere
Milano-Cortina 2026, Max Biaggi tedoforo a Roma
Il sei volte campione del mondo è uno dei quattro motociclisti che, in questi due mesi, avrà l'onore di portare la torcia prima dell'inizio delle Olimpiadi
Insieme per passione
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.