Portimao. EVO, dove sei?

È una classe che ha permesso di riempire la griglia di partenza ma che non avrà futuro
Portimao. EVO, dove sei?

5 lug 2014

PORTIMAO - Il terzo turno di prove della Superbike di Portimao ha messo nuovamente in evidenza il grosso divario che c’è tra le moto SBK e quelle EVO. Anche in Portogallo i dieci piloti ufficiali sono stati tutti vicinissimi, anzi, a Portimao il distacco dal primo, Rea, al decimo, Giugliano, è stato davvero contenuto: 294 millesimi, un gap davvero ristretto. Il fatto, però, è che l’undicesimo, David Salom (nella foto) primo dei piloti EVO in pista, si è preso la bellezza di un secondo e 26 millesimi. Ovvero dal decimo all’undicesimo pilota della classifica ci sono quasi sette decimi di distacco. Anche pochi rispetto al solito, ma comunque una enormità. Anzi, un gap incolmabile. La EVO è una classe che ha permesso di riempire la griglia di partenza delle derivate dalla serie ma che non avrà futuro. Infatti nel 2015 saranno tutte Superbike. Non sono tanto i 25 cavalli in meno a rendere le EVO meno competitive delle SBK, bensì l’elettronica stock. Per questo motivo, dal prossimo anno, le Case saranno obbligate a mettere in vendita l’elettronica factory (al prezzo di 8.000 euro) a tutti i team che ne faranno richiesta. Giulio Fabbri

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

SBK, Bautista: “Mi penalizzarono per lo spettacolo, ma ora le gare sono più noiose”

Alvaro non ha usato mezzi termini: “Quando vincevo lottavo spesso con Toprak, che adesso sembra di un altro pianeta. Forse è arrivato il momento di cambiare di nuovo le regole”

SBK Magny-Cours, pagelle: Toprak imprendibile per tutti, Bimota brillante

Il circuito francese è stato un parco giochi per Razgatlioglu, mentre Bulega è stato il primo “degli altri”. Bene Lowes con la KB998 Rimini: ecco i voti ai protagonsiti
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi