Due sessioni da quindici minuti ciascuna: così cambierà la Superpole nel Mondiale Superbike 2014. È arrivata l’ufficializzazione. Venti piloti si daranno battaglia per la migliore posizione in griglia, con il combinato dei tempi delle prove libere che giocherà un ruolo importante nella caccia alla pole position.
Questo cambiamento fa parte di un tentativo di avvicinare, ove possibile, il regolamento sportivo WSBK a quello GP, per venire incontro all’organizzazione dei circuiti, ai marshal ed a tutti coloro che sono impegnati in entrambi i campionati.
Secondo la nuova procedura:
- I primi venti classificati dopo le prove libere 1, 2 e 3 prenderanno parte alla Tissot-Superpole
- I dieci piloti più veloci nel combinato delle libere otterranno l’accesso diretto alla Superpole 2, mentre quelli classificati tra l’undicesima e la ventesima posizione dovranno passare dalla Superpole 1.
- I primi due classificati della Superpole 1 passeranno alla Superpole 2, completando il totale di dodici piloti che si sfideranno per le prime dodici posizioni in griglia.
- Entrambi i turni di Superpole saranno di 15 minuti ciascuno, con una pausa di dieci minuti tra le due sessioni.
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading
La SSP accoglie una nuova squadra: il Cerba Yamaha Racing Team al via del 2026
La compagine di Raul Jara correrà nel mondiale con una R9 affidata a Xavi Cardelùs, ma resterà anche nel MotoJunior (ex FIM JuniorGP) come Promoracing
Crescendo Rossiniano: programma gare di ogni weekend chiuso dalla classe SBK
Format 2026 rivisto: si parte dal mondiale femminile, passando da SportBike e Supersport, con la classe regina delle derivate di serie alle ore 15:30
Insieme per passione
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.