Elettronica differente per BMW Italia

Tecnici ex ducati e particolari diversi dal team ufficiale

16.02.2011 ( Aggiornata il 16.02.2011 11:37 )

La BMW Italia debutterà nel Mondiale con gli identici motori della formazione interna. Elettronica e assetto invece sono diversi. «I tecnici della Feel Racing (la ex squadra di Ducati ufficiale, ndr) hanno realizzato nuove piastre che permettono di modificare velocemente offset e angolo di sterzo - spiega il direttore sportivo Serafino Foti. - Noi crediamo molto in questa soluzione e ne abbiamo forniti alcuni esemplari per Haslam e Corser, che la stanno provando in Australia».

I sistemi di controllo sono diversi?
«Centralina e cablaggi sono identici, noi però ci scriviamo i software da soli. Se troviamo soluzioni valide le passiamo anche al team interno e viceversa. Tra le due squadre c’è uno scambio di dati ed informazioni».

Avete freni Brembo, mentre la BMW ufficiale non ha ancora scelto il materiale.
«Corser vuole provare di nuovo i Nissin, mentre Haslam e i nostri piloti si trovano benissimo con i Brembo. Cominceremo il Mondiale con la forcella meno evoluta, la Öhlins FGR100 perché è più facile da mettere a punto: preferiamo andare sul sicuro, trovare una solida base e dopo, semmai, passare alla più evoluta TRSP25. Gli steli sono da 43 mm Ø su entrambe le unità».

Quanto pesa la S 1000 RR?
«Al momento siamo a 166 kg, uno più del limite, e ci va bene così».

BMW Italia sarà impegnata anche nelle gare nazionali?
«Badovini farà solo il Mondiale, ma la nostra struttura tecnica (che ha sede nel bolognese nella base Feel Racing, ndr) è a disposizione di team e piloti che correranno CIV e altri campionati nazionali Superbike e Stock. Forniremo moto complete, parti speciali e tecnologia».

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi