Temi caldi
9 set 2010
Fissato il nuovo limite minimo di peso che nel 2011 sarà 165 chili per tutti. Adesso sono 165 per le 4 cilindri e 162 per le bicilindriche. Honda, Suzuki e Ducati hanno proposto di limitare il consumo per ridurre le prestazioni e risparmiare sui costi. Le SBK hanno il serbatoio da 24 litri per gare da 100-110 km, un controsenso perché i prototipi MotoGP imbarcano 22 litri per 130 km. La proposta è ridurre la capienza a 21 litri dal 2011, 20 nel 2012 e 19 nel 2013.
Diventerà necessaria l’adozione degli stessi software di controllo utilizzati in MotoGP, cioè capaci di gestire il consumo in base alla distanza da percorrere smagrendo la carburazione. BMW è contraria perché dovrebbe svilupparlo da zero. L’altra possibilità per consumare meno è abbassare direttamente i giri motore… La decisione a Imola.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90