Temi caldi
Le trattative con Buriram sono già in corso, mentre per gli USA il tracciato sarebbe una novità. Qatar fattibile ma poco appetibile per le case, la Turchia resta alla finestra
Gianmaria Rosati
12 ago 2024
La Superbike prosegue a grandi passi nella sua stagione 2024, ma come di consueto il pensiero corre anche al futuro, e dunque a quella 2025, per la quale il calendario resta un tema. Non è un segreto del resto che il calendario della stagione in corso non soddisfi particolarmente case e sponsor, costretti a fare i conti con una sola tappa extraeuropea e ben 11 all’interno dei confini europei.
Una situazione che ha spinto ulteriormente Dorna a ricercare nuovi tracciati per il 2025, con due continenti sotto la lente d’ingrandimento: Asia ed Americhe. Per quanto riguarda l’Asia la pista con cui Dorna si è seduta al tavolo delle trattative è Buriram, quindi Thailandia, che tornerebbe in calendario sei anni dopo l’ultima volta.
Per le Americhe, o meglio per gli Stati Uniti, la ricerca del tracciato appare più complicata. Laguna Seca infatti non è ancora in grado di ospitare nuovamente le derivate, tanto che la pista attualmente più accreditata è il New Jersey Motorsports Park, situata nell’omonimo stato. Il punto che lega i ritorni in Asia e Stati Uniti è la forte volontà delle case, desiderose di tornare a correre in due mercati di enorme importanza.
Lo stesso fattore sta pesando anche per il Qatar, ma al contrario. Lusail infatti è un altro tracciato con cui Dorna sta parlando, ma le case hanno manifestato scarso interesse. Ricordiamo inoltre che un mese fa lo stesso Toprak Razgatlioglu ha confermato le trattative tra Dorna e la Turchia per tornare all’Istanbul Park. “Sembra possibile ma non al 100% - le parole del turco - la pista ad Istanbul è pronta ed è stata riasfaltata. Correre in casa per me non sarebbe facile, sentirei la pressione (sorride ndr). Vincere lì sarebbe più importante che vincere il titolo”.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90