Temi caldi

SBK Phillip Island, FP1: Locatelli ingrana la marcia giusta, 5° Iannone

In una sessione mutilata dalla pioggia, caduta nei primi minuti, Andrea sfrutta nel finale l'asciutto e precede i fratelli Lowes. 7° Bulega davanti a Bautista, fuori dalla top ten Petrucci e Rea

Gianmaria Rosati Gianmaria Rosati

23 feb 2024

La Superbike 2024 è ufficialmente iniziata, con il primo turno di prove libere. Un turno falcidiato dalla pioggia, che – seppur – leggera – si è abbattuta su Phillip Island proprio  a ridosso del semaforo verde, rendendo la pista umida ed obbligando tutti i piloti a restare ai box. Almeno fino agli ultimi 15 minuti circa, quando il sole ha provveduto ad asciugare la pista.
 
In condizioni di asciutto è iniziato dunque il vero spettacolo, con Andrea Locatelli già da record. Il bergamasco infatti si è preso la prima posizione grazie al crono di 1’29”197, migliorando ufficialmente – anche se nei test si è scesi anche sotto il muro dell’1’29 – il record appartenente a Tom Sykes, che nel 2020 aveva ottenuto la pole in 1’29”230.

Iannone in top five

Il portacolori Yamaha non poteva iniziare meglio il weekend, precedendo i fratelli Lowes, con Alex a precedere Sam, con quest’ultimo già staccato di mezzo secondo. 4° piazza per Remy Garder, seguito da Andrea Iannone – che ha svelato il proprio casco per la stagione - tra i primi ad uscire in pista una volta migliorate le condizioni di pista.
 
Top ten anche per Michale Rinaldi, Nicolò Bulega, Alvaro Bautista e Toprak Razgatlioglu, con il turco staccato più di un secondo dal suo ex compagno Andrea Locatelli. Attardati Jonathan Rea ed Axel Bassani, rispettivamente 12° e 17°, mentre Iker Lecuona ha preferito non scendere in pista. Lo spagnolo ci proverà nel pomeriggio, per poi essere valutato dallo staff medico in merito alla sua partecipazione al round.

SBK Phillip Island, il nuovo asfalto preoccupa: obbligo di flag to flag per Gara 1 e Gara 2

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Redding torna “a casa”: Scott al via del BSB con la Ducati del team PBM

L'inglese correrà a Knockhill in sella alla Ducati della squadra con cui ha conquistato il titolo nel 2019, andando a sostituire l'infortunato Glenn Irwin

SBK, Bautista sulla regola del peso: “Non è una questione tecnica, ma una forma di discriminazione”

Il due volte iridato nelle derivate sta facendo i conti con un regolamento che lo frena e chiede "un cambiamento che renda questo sport più giusto per tutti”
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi