Temi caldi

SBK, i piloti sanno bene come frenare a Barcellona

Nello svelare i dati relativi al Montmelò, Brembo spiega come la pista catalana sia sede di test e dal medio coefficiente di severità

SBK, i piloti sanno bene come frenare a Barcellona
© Brembo

Mirko ColombiMirko Colombi

15 set 2021

Per il secondo anno nella storia della SBK, la pista del Montmelò è sede dei test invernali, perciò, conosciuta dai piloti presenti in griglia. Lo spiega bene Brembo, azienda che fornisce i dati relativi alle frenate da affrontare al Catalanya Circuit, circuito ritenuto mediamente impegnativo per gli impianti. 

A livello di aderenza, siamo ad un valore molto buono, mentre il tempo speso per le "staccate" ricopre il 31 per cento del totale. I lunghi rettifili aiutano, perché consentono lo smaltimento termico tra una frenata e quella immediatamente successiva.

Tre "zone rosse" al Montmelò


Lo vedete dalla grafica qui sopra: i punti più severi sono segnati in rosso, stesso colore dell'azienda del Kilometro Rosso: a seguito del rettilineo di partenza e traguardo, ecco la violenta staccata da 310 orari ai 96. Mica male come decelarione, perché in uno spazio di 257 metri.

Ma non solo. Occhio anche ai punti numero 7 e 10, nei quali è importante frenare bene la moto e poi inserirla velocemente in curva. Entrambe le pieghe vanno a sinistra e ci sono dislivelli da mettere in conto. Per il resto del tracciato occorre non sottovalutare nulla. Anche gli altri tratti impongono azioni decise e ben misurate.

Michelin e MotoGP, partnership rinnovata sino al 2026

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Redding torna “a casa”: Scott al via del BSB con la Ducati del team PBM

L'inglese correrà a Knockhill in sella alla Ducati della squadra con cui ha conquistato il titolo nel 2019, andando a sostituire l'infortunato Glenn Irwin

SBK, Bautista sulla regola del peso: “Non è una questione tecnica, ma una forma di discriminazione”

Il due volte iridato nelle derivate sta facendo i conti con un regolamento che lo frena e chiede "un cambiamento che renda questo sport più giusto per tutti”
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi