SBK, i piloti sanno bene come frenare a Barcellona

Nello svelare i dati relativi al Montmelò, Brembo spiega come la pista catalana sia sede di test e dal medio coefficiente di severità

SBK, i piloti sanno bene come frenare a Barcellona
© Brembo

Mirko ColombiMirko Colombi

15 set 2021

Per il secondo anno nella storia della SBK, la pista del Montmelò è sede dei test invernali, perciò, conosciuta dai piloti presenti in griglia. Lo spiega bene Brembo, azienda che fornisce i dati relativi alle frenate da affrontare al Catalanya Circuit, circuito ritenuto mediamente impegnativo per gli impianti. 

A livello di aderenza, siamo ad un valore molto buono, mentre il tempo speso per le "staccate" ricopre il 31 per cento del totale. I lunghi rettifili aiutano, perché consentono lo smaltimento termico tra una frenata e quella immediatamente successiva.

Tre "zone rosse" al Montmelò


Lo vedete dalla grafica qui sopra: i punti più severi sono segnati in rosso, stesso colore dell'azienda del Kilometro Rosso: a seguito del rettilineo di partenza e traguardo, ecco la violenta staccata da 310 orari ai 96. Mica male come decelarione, perché in uno spazio di 257 metri.

Ma non solo. Occhio anche ai punti numero 7 e 10, nei quali è importante frenare bene la moto e poi inserirla velocemente in curva. Entrambe le pieghe vanno a sinistra e ci sono dislivelli da mettere in conto. Per il resto del tracciato occorre non sottovalutare nulla. Anche gli altri tratti impongono azioni decise e ben misurate.

Michelin e MotoGP, partnership rinnovata sino al 2026

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Chantra saluta la MotoGP: Somkiat verso la SBK con HRC, Vierge pensa al piano B

Il thailandese dovrebbe andare ad affiancare Jake Dixon nel team ufficiale Honda prendendo il posto di Xavi, il quale sembra essere in pole position per la sella Go Eleven

SBK, Bautista: “Mi penalizzarono per lo spettacolo, ma ora le gare sono più noiose”

Alvaro non ha usato mezzi termini: “Quando vincevo lottavo spesso con Toprak, che adesso sembra di un altro pianeta. Forse è arrivato il momento di cambiare di nuovo le regole”
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi