SBK, Team Barni: "Com'è impegnativa la Superbike!"

Marco Barnabò ed il suo Barni Racing Team hanno una lunga storia di successi con Ducati, con cui corrono dal 1996. Quest'anno in SBK con Mercado!
SBK, Team Barni: "Com'è impegnativa la Superbike!"

Pubblicato il 12 marzo 2015, 10:33

Marco Barnabò ed il suo Barni Racing Team hanno una lunga storia di successi con Ducati, avendo corso con le bicilindriche di Borgo Panigale dal lontano 1996. La compagine bergamasca negli anni ha esteso il suo range d’azione, passando dal campionato italiano alla scena internazionale, prima nella Coppa FIM Superstock 1000 e da quest’anno, nel Mondiale Superbike. Un passaggio naturale, visto il titolo STK1000 conquistato nel 2014, ma comunque non semplice: “Sicuramente è molto impegnativo fare il Mondiale Superbike” ha detto Marco Barnabò. “Phillip Island era una pista nuova sia per la squadra che il pilota, quindi non una situazione facile. Stiamo lavorando con calma e sono contento sia dell’operato dei miei uomini che di quello di Mercado.” Le differenze tra la Panigale R in configurazione Stock e quella che Mercado sta utilizzando quest’anno non sono poche: “La moto è molto complessa e non l’abbiamo ancora conosciuta a fondo, ma i margini di manovra sono enormi e le modifiche possibili alla messa a punto molto maggiori. Ci prenderemo il nostro tempo e cercheremo di fare il meglio possibile.” Le specifiche della moto non sono l’unico cambiamento che la squadra dovrà affrontare: “Sicuramente il lavoro di ricerca del giusto bilanciamento, con una distanza di gara di quasi il doppio è totalmente differente. Nella Superstock 1000 le gare erano di dieci giri, più o meno, e si aveva una sola gomma a disposizione. Qui invece la strategia è molto più importante e fondamentale è il lavorare prima sulla lunga distanza che sulla performance nel giro singolo”. Nelle prime due gare della stagione a Phillip Island, Mercado è stato autore di ottimi recuperi dall’ultima casella della griglia di partenza, fino all’undicesimo e dodicesimo posto nelle due corse. L’argentino era stato retrocesso sullo schieramento a causa dell’utilizzo di due gomme da tempo in Superpole 1 il giorno precedente.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Supersport, Caricasulo come Marco Polo: alla scoperta di ZX Moto

Il ravennate è pronto a far debuttare una delle novità più interessanti tra le derivate dalla serie dopo un 2025 pieno di sventure. La Casa cinese è pronta a sorprendere

Milano-Cortina 2026, Max Biaggi tedoforo a Roma

Il sei volte campione del mondo è uno dei quattro motociclisti che, in questi due mesi, avrà l'onore di portare la torcia prima dell'inizio delle Olimpiadi