Che cosa farà Marco Melandri in Qatar, ultima prova del Mondiale Superbike? Aiuterà il suo compagno di squadra Sylvain Guintoli, che è secondo in campionato a meno 12 punti, contro Tom Sykes, campione in carica e primo in classifica?
La risposta non è scontata. Perché nel penultimo appuntamento della stagione, a Magny Couyrs, Marco ha lasciato passare il francese in gara 1 (leggi QUI), ma non ha rinunciato a vincere nella seconda manche (leggi QUI).
La dichiarazione contenuta nel comunicato ufficiale appena diffuso dall’Aprilia non dice granché.
Si parte da generiche affermazioni: “Sono molto contento di correre in Qatar e di notte. É un posto che mi piace tantissimo così come la pista, e sono certo che la mia RSV4 si adatterà benissimo”.E poi qualcosa di leggermente più specifico:“Ho voglia di continuare la mia striscia positiva di risultati e di aiutare Aprilia a conquistare il Mondiale Costruttori”.
Sì, perché in ballo c’è ancora anche il Mondiale costruttori, che magari entusiasma poco il pubblico, ma ovviamente è molto appetito dalle Case costruttrici. L’Aprila è prima con 23 punti di vantaggio sulla Kawasaki.
Dunque, che vuol dire Marco? Come tenterà di far vincere il titolo all’Aprilia? Vincendo lui o favorendo il compagno Guintoli?
Stando alle dichiarazioni rilasciate subito dopo ilo “sacrificio” di Magny Cours sembra che abbia poca voglia di allentare l’acceleratore - ed è comprensibile che sia così. Un pilota core per vincere. Ma in ballo c’è anche il contratto del prossimo anno con l’Aprilia che si concentrerà sull’impegno in MotoGP (leggi QUI) e non si sa ancora come e se resterà in Superbike.
Per ora si gode un gran bel momento dal punto di vista agonistico. Reduce da 4 vittorie nelle ultime sei gare, il ravennate si trova ora al terzo posto tra i piloti.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading
Un V4 in progettazione: QJMotor vuole anche la SBK
Il Costruttore cinese, già presente in Supersport con tecnologia propria, lancia la sfida anche nella cilindrata 1000: previsto il lancio della versione stradale e racing
WorldWCR: ecco la entry list per la stagione 2026
Il mondiale femminile porta diverse novità: otto rookie, tra cui le italiane Guarino, Barale e Dal Zotto, sono pronte a dare battaglia alle veterane Herrera e Neila
Insieme per passione
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.