SBK: cambia il regolamento

Price cup per le moto e novità sulle gomme
SBK: cambia il regolamento

8 apr 2014

La Dorna ha modificato (nuovamente) il regolamento tecnico del Mondiale Superbike. La novità più importante riguarda il tetto massimo di costo di acquisto delle moto omologate per poter correre nelle classi Superbike, Supersport e Superstock. Come anticipato su MotoSprint alcuni mesi fa, alla riduzione del numero minimo di moto richieste ad un costruttore per avere l’omologazione per correre, sarebbe arrivato anche un price cup. E così è stato. Infatti adesso le moto che richiederanno l’omologazione per correre in Superbike non potranno costare più di 40.000 euro, quelle per la Superstock 1000 non più di 33.000 euro e quelle per Supersport e Superstock 600 non più di 20.000 euro. Questa novità regolamentare è stata inserita per evitare che una Casa possa realizzare moto speciali per presentarsi con un bel vantaggio tecnico nella griglia del mondiale. Altra novità riguarda poi i bollini da applicare alle gomme, che come da regolamento hanno un numero massimo, per la Superbike, di 24 (10 anteriori e 14 posteriori). In Australia, poco prima dell’inizio del Mondiale Superbike 2014, c’è stato molto malcontento per la nuova regola che prevedeva l’applicazione dei bollini anche alle gomme da utilizzare in gara, a quelle intermedie e a quelle rain, non considerate nel conteggio la passata stagione. Per ragioni di sicurezza, Dorna, ha deciso di modificare il regolamento togliendo dalla fornitura contingentata le coperture da bagnato ed intermedie. Giulio Fabbri

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

SBK, Bautista: “Mi penalizzarono per lo spettacolo, ma ora le gare sono più noiose”

Alvaro non ha usato mezzi termini: “Quando vincevo lottavo spesso con Toprak, che adesso sembra di un altro pianeta. Forse è arrivato il momento di cambiare di nuovo le regole”

SBK Magny-Cours, pagelle: Toprak imprendibile per tutti, Bimota brillante

Il circuito francese è stato un parco giochi per Razgatlioglu, mentre Bulega è stato il primo “degli altri”. Bene Lowes con la KB998 Rimini: ecco i voti ai protagonsiti
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi