Temi caldi

SBK: ecco il nuovo regolamento tecnico

Confermati al massimo 8 motori all’anno
SBK: ecco il nuovo regolamento tecnico

27 ago 2013

Atteso per maggio, è stato diramato solo oggi il nuovo regolamento tecnico del Mondiale Superbike 2014, che in pratica rispecchia quello che era stato anticipato nei mesi scorsi. Ecco in sintesi cosa cambierà rispetto a quest’anno.

Motori - Ogni moto ne potrà utilizzare 8 al massimo all’anno (oggi non ci sono limiti, alcuni ne utilizzano anche 30). Chi sfora partirà ultimo in griglia.

Wild card - Avranno a disposizione massimo 2 motori per round.

Cambio - A livello tecnico la novità più importante è che si potranno usare solo 2 cambi, che non potranno essere “mixati” e che durante i weekend di gara potranno essere sostituiti solo in orari prestabiliti.

Corpi farfallati - Il regolamento 2014 ha rivisto in alcuni punti la possibilità di intervento, di questi particolari, ai quali sarà possibile aggiungere sensori per adattare il ride by wire mentre l’air box dovrà essere di serie.

Sospensioni e freni - Confermato il Price Cap. Dovranno essere omologati dai vari costruttori e potranno essere utilizzati da tutti i team.

EVO - Come anticipato, la nuova classe della SBK a livello di motore (massimo 6 l’anno) ed elettronica avranno praticamente le stesse caratteristiche della Stock 1000, quindi le moto saranno molto vicine alla serie. La ciclistica invece sarà la stessa delle Superbike classiche.

Segui @motosprint


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Il grande ritorno: Bimota di nuovo sul podio del mondiale SBK dopo 25 anni

A Misano, circuito di casa del marchio romagnolo, Alex Lowes ha brillato con la KB998 Rimini centrando un risultato storico in Superpole Race

Non solo Ducati: anche Yamaha ci prova con Masia, ma per la Supersport

Lo spagnolo in contatto con Borgo Panigale per una V4R, mentre Iwata offre una R9: sarà massima categoria in Rosso o classe di mezzo in Blu?
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi