BMW lascia la SBK

La Casa tedesca dice basta dopo 5 stagioni

24.07.2013 ( Aggiornata il 24.07.2013 15:11 )

Una tegola bella grossa si abbatte sul Mondiale Superbike. Il prossimo anno dovrà fare a meno della squadra ufficiale BMW. La Casa tedesca ha detto basta. Con le derivate di serie ha chiuso. Dopo avere deciso a fine 2012 di dimezzare l'impegno, rinunciando alla squadra Alpha Technik e delegando a BMW Italia la gestione di moto e piloti, passando da 4 a 2 moto ufficiali, ora arriva la totale uscita di scena.

«Questo passo è coerente con il riallineamento strategico del nostro marchio - ha spiegato Stephan Schaller, direttore generale di BMW Motorrad, in un comunicato stampa -. BMW si concentrerà sull’espansione della gamma dei propri prodotti nei segmenti sotto i 500 cc, nell’e-mobility e nello sviluppo dei mercati emergenti, quali Brasile e Asia. Solo chi agisce in maniera coerente oggi, è preparato per le sfide di domani».

Insomma, nelle strategie aziendali la conquista dei mercati in espansione ha prevalso. Più remunerativa, se non più affascinante, dello sport. Marco Melandri e Chaz Davies dovranno dunque trovarsi una nuova sistemazione e il campionato dovrà fare a meno di una presenza significativa a tutti i livelli. Per Melandri, ora un ritorno all'Aprilia, Casa con cui vinse il Mondiale 250 nel 2002, doventa l'ipotesi più allettante.


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi