Temi caldi
21 apr 2012
Dopo due turni di Superpole, il migliore è Tom Sykes con la Kawasaki ufficiale, il solo capace di girare in 1.35.399. L'inglese ha fatto un giro perfetto sfruttando al massimo le potenzialità della sua moto, come del resto aveva fatto anche a Imola e a Phillip Island.
"Ho un feeling fantastico con la Kawasaki - ha detto Sykes - sono sempre più convinto del gran lavoro fatto dai miei meccanici che mi mettono a disposizione una moto sempre a punto per ogni tipo di fondo, dal bagnato e all'asciutto".
Alle spalle di Sykes, il connazionale Jonathan Rea con la Honda, che nel suo circuito di casa prende 1,1s da una Kawasaki. Rea che ha provato nei giorni scorsi aveva tutte le competenze per andare a cercare la pole, ma come al solito Sykes e la Kawasaki gli hanno tolto la soddisfazione.
"La moto è andata molto meglio con le gomme da gara rispetto a quelle da superpole, ma sono comunque contento della prima fila qui ad Assen, per noi è importante essere davanti".
Bella la prestazione del Team Effenbert che piazza due dei suoi piloti in prima fila. Si tratta di Kuba Smrz e Sylvian Guintoli che hanno guidato magistralmente le loro Ducati. Bello lo stile di Smrz, che è stato capace di correggere di traverso più di un suo errore riuscendo nello scopo di stare davanti. Non si è confermato invece Sylvian Guintoli, che ha dominato le prove ufficiali di ieri e di questa mattina, ma non è riuscito a colpire il bersaglio grosso dell'ultimo stint della Superpole, centrato per la terza volta da Sykes.
Il campione del mondo in carica, lo spagnolo Carlos Checa è il primo della seconda fila con il tempo 1.37.156, seguito dal migliore tra i piloti italiani fino a qui: Michel Fabrizio con la BMW del Team Motorrad Italia. Il romano è stato bravo a giorcarsi le carte che aveva, "ma non sono poi così soddisfatto - ha detto - avrei preferito essere più avanti". La prestazione di Fabrizio, comunque è migliore in questa occasione di Leon Haslam con la BMW ufficiale, che ha chiuso con il settimo tempo. E' andata male, invece, a Marco Melandri, che è stato eliminato al primo stint della Superpole. L'italiano aveva provato la carta della gomma intermedia, ingannato dalle nuvole e dalla pioggerellina che c'era prima dell'inizio delle prove. Poi, però è uscito il sole e Marco è dovuto tornare ai box per cambiare la strategia degli pneumatici, perdendo tempo prezioso. Melandri, scatterà comunque dalla terza fila con il nono tempo.
In seconda fila, invece, c'è Anthony Hopkins che ha fatto ballare molto bene la sua Suzuki nei cambi di direzione del cicruito di Assen. Il pilota della Suzuki ha chiuso con l'ottavo tempo, davanti a Melandi e alle spalle di Haslam.
In questa Superpole, l'Aprilia ha fatto quasi da spettatrice, con Eugene Laverty che è stato eliminato al primo stint della Superpole e Max Biaggi che ha dovuto assistere dal muretto dei box per il suo 17° tempo. I piloti della Casa di Noale, dovranno fare un bel po' di sorpassi per riagganciare i colleghi davanti, necessari se si vuole rimanere attaccati ai fuggitivi del campionato.
Luca Bologna
Ecco i tempi della Superbike:
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90