Il frazionamento del motore e le conseguenze | Officina

Gli esempi dei pluricilindrici figli di idee innovative che hanno scritto la storia

Il frazionamento del motore e le conseguenze | Officina

Massimo ClarkeMassimo Clarke

28 giu 2024

Esempi di frazionamento del motore


A questo punto appaiono opportune alcune parole su ciò che comporta una struttura a V con un frazionamento su sei cilindri. Se l’angolo tra le due bancate è di 60°, le fasi utili (cioè gli “scoppi”) sono distanziate uniformemente, susseguendosi ogni 120° di rotazione dell’albero a gomiti, che in questo caso è dotato di sei manovelle. Le forze sono equilibrate ma non le coppie. Se invece l’angolo è di 90°, l’albero ha tre manovelle (e quindi quattro perni di banco) e le fasi utili si susseguono ogni 150°… 90°… 150°… 90°… Le forze sono equilibrate ma le coppie del primo ordine sono sbilanciate. Poco male, perché anche in questo caso si può rimediare ricorrendo a un equilibratore dinamico. Va anche detto che per avere gli scoppi equidistanti, in campo auto talvolta si impiegano tre manovelle sdoppiate (con uno sfasamento di 30°). L’unica Casa che ha imboccato con decisione questa strada è stata la Laverda con la sua straordinaria 1000 V6 presentata alla fine del 1977. Il motore a V di 90°, di chiara scuola automobilistica, aveva un alesaggio di 65 mm e una corsa di 50 mm ed erogava 143 CV a 11.000 giri/min.

L’idea era di farne il capostipite di una famiglia di motori a V modulari, ossia anche a quattro e a due cilindri. L’angolo tra le valvole era di 20° e la lunghezza delle bielle di 100 mm. Le canne dei cilindri erano riportate, con soltanto la parte superiore, ridotta a poco più di un bordino, lambita dall’acqua. L’asse dell’albero a gomiti era disposto longitudinalmente e la trasmissione finale era ad albero. Non furono in pochi a pensare, all’epoca, che forse sarebbe stato meglio, in ottica sportiva, disporre il motore con l’asse dell’albero trasversale rispetto al telaio.

L'angolo tra le valvole | Officina

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi