Spesso ritornano: Grillini riparte dall’EWC

La squadra con sede a Montecarlo sarà al via del Mondiale Endurance 2026 nella classe EWC con una Kawasaki

Spesso ritornano: Grillini riparte dall’EWC

Marco PezzoniMarco Pezzoni

Pubblicato il 9 novembre 2025, 09:49

Una nuova squadra è pronta a tornare nel Mondiale Endurance 2026. Stiamo parlando dello storico team Grillini di Andrea Grillini (con un passato anche nel Mondiale Superbike ed anche nell’Endurance 2018-2019) che sarà al via della prossima stagione con una Kawasaki. La squadra monegasca andrà dunque ad aggiungersi a Kawasaki Webike Trickstar, Bolliger e BMRT 3D Maxxess nei permanent.

La storia recente del team

Si legge nella nota del Team Grillini: “Dopo cinque anni dedicati alle competizioni automobilistiche – tra Lamborghini Super Trofeo e Fanatec GT World Challenge – il Grillini Racing Team annuncia ufficialmente il proprio ritorno nel motociclismo internazionale. Andrea Grillini e la sua squadra torneranno infatti a competere nel FIM Endurance World Championship (EWC), il più prestigioso campionato mondiale dedicato alle gare di durata. Un rientro naturale per un team che è stato protagonista per oltre 20 anni nelle competizioni motociclistiche in Italia e all’estero, di cui 10 stagioni nel Mondiale Superbike.”

Il presente e i dettagli del progetto

Sempre dalla nota del team Grillini si legge del progetto legato al Mondiale Endurance: “Non si tratta della prima esperienza del team nel mondo endurance: nel 2018 /19 il Grillini Racing Team aveva già preso parte all’EWC, allora in partnership tecnica con Suzuki.Per il 2026, invece, è stato siglato un nuovo accordo con Kawasaki, storico partner del team nel Mondiale Superbike per un decennio e marchio con cui la squadra ritrova una continuità tecnica e sportiva.Il calendario EWC 2026 prenderà il via in aprile con la leggendaria 24 Heures Motos di Le Mans, per proseguire con le tappe di Spa-Francorchamps (5–6 giugno)Suzuka (4–5 luglio) e concludersi con l’iconico Bol d’Or in Francia (19–20 settembre).

Per quanto riguarda i dettagli viene dichiarato che: “La stagione 2026, con tutti i dettagli tecnici, sportivi e la nuova livrea della moto, verrà presentata ufficialmente a Monte Carlo, sede del team, il 12 dicembre.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

EWC: Sylvain Guintoli resta in BMW ma passa ai giapponesi di Autorace Ube

Il francese sarà al via del Mondiale Endurance 2026 sulla M 1000 RR #76 insieme ad Hannes Soomer ed il confermato Naomichi Uramoto

EWC: Van Der Mark completa la line up di BMW Motorrad

L’olandese, già parte del team alla scorsa 8h di Suzuka, fa il suo debutto ufficiale full time nel Mondiale Endurance affiancando Reiterberger e Odendaal