Spesso ritornano: Grillini riparte dall’EWC
La squadra con sede a Montecarlo sarà al via del Mondiale Endurance 2026 nella classe EWC con una Kawasaki

Marco Pezzoni
Pubblicato il 9 novembre 2025, 09:49
Una nuova squadra è pronta a tornare nel Mondiale Endurance 2026. Stiamo parlando dello storico team Grillini di Andrea Grillini (con un passato anche nel Mondiale Superbike ed anche nell’Endurance 2018-2019) che sarà al via della prossima stagione con una Kawasaki. La squadra monegasca andrà dunque ad aggiungersi a Kawasaki Webike Trickstar, Bolliger e BMRT 3D Maxxess nei permanent.
La storia recente del team
Si legge nella nota del Team Grillini: “Dopo cinque anni dedicati alle competizioni automobilistiche – tra Lamborghini Super Trofeo e Fanatec GT World Challenge – il Grillini Racing Team annuncia ufficialmente il proprio ritorno nel motociclismo internazionale. Andrea Grillini e la sua squadra torneranno infatti a competere nel FIM Endurance World Championship (EWC), il più prestigioso campionato mondiale dedicato alle gare di durata. Un rientro naturale per un team che è stato protagonista per oltre 20 anni nelle competizioni motociclistiche in Italia e all’estero, di cui 10 stagioni nel Mondiale Superbike.”
Il presente e i dettagli del progetto
Sempre dalla nota del team Grillini si legge del progetto legato al Mondiale Endurance: “Non si tratta della prima esperienza del team nel mondo endurance: nel 2018 /19 il Grillini Racing Team aveva già preso parte all’EWC, allora in partnership tecnica con Suzuki.Per il 2026, invece, è stato siglato un nuovo accordo con Kawasaki, storico partner del team nel Mondiale Superbike per un decennio e marchio con cui la squadra ritrova una continuità tecnica e sportiva.Il calendario EWC 2026 prenderà il via in aprile con la leggendaria 24 Heures Motos di Le Mans, per proseguire con le tappe di Spa-Francorchamps (5–6 giugno), Suzuka (4–5 luglio) e concludersi con l’iconico Bol d’Or in Francia (19–20 settembre).”
Per quanto riguarda i dettagli viene dichiarato che: “La stagione 2026, con tutti i dettagli tecnici, sportivi e la nuova livrea della moto, verrà presentata ufficialmente a Monte Carlo, sede del team, il 12 dicembre.”
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading
