L’italiano prenderà il posto di Akito Haga sulla Panigale V4S insieme a Ferrari, Bernardi e Lapine. Il team giapponese prepara l’ingresso nel Mondiale 2026
9 set 2025 (Aggiornato il 10 set 2025 alle 14:16)
Annunci importanti in vista della 24h del Bol d’Or, ultima gara della stagione 2025 del Mondiale Endurance sul tracciato del Paul Ricard in programma il 20-21 settembre prossimi. Al netto delle line up confermate per i top team che si giocano il Mondiale (cinque squadre in 20 punti), le novità verso la gara sono le line up di Aviobike-WRS e, soprattutto, del team giapponese AutoRace Ube BMW che prepara il Mondiale 2026 con la presenza al Bol d’Or.
Girandola di nomi per il team Aviobike-WRS Ducati #111 in vista dell’ultima gara stagionale. Non ci saranno Akito Haga ed Alberto Butti, sostituiti da Andrea Mantovani e dal pilota locale Adrien Lapine, che ha girato negli scorsi giorni proprio al Paul Ricard sulla Panigale V4S (essendo 1100 cc di cilindrata può partecipare solo nella categoria Superstock 1100 accorpata alla Superstock tradizionale) del team di Giovanni Baggi in vista del debutto ufficiale.
A margine dell’annuncio Giovanni Baggi ha dichiarato: “Sono davvero orgoglioso di partecipare per l'undicesima volta a questa gara, per me una delle più affascinanti del mondo. Ogni volta è una sfida, ma sento sempre la stessa emozione. Arriviamo a questo Bol d’Or con grande motivazione. Insieme a WRS siamo felici di portare in pista l’unica Ducati della griglia e di schierare un team solido, con due piloti confermati e due novità importanti. Il nostro obiettivo è dare il massimo in una delle gare più dure del calendario e chiudere al meglio la stagione. Un ringraziamento particolare ai nostri sponsor, grazie a loro supporto possiamo continuare ad affrontare queste grandi sfide.”
Debutto eccellente alla 24h del Bol d’Or per uno dei team di punta della 8h di Suzuka, ovvero AutoRace Ube, la formazione di James “Bungo” Sato che ha ben figurato nell’ultima gara sull’ottovolante giapponese e che è pronta ad una nuova sfida, partecipare al Mondiale Endurance 2026, come fatto dai connazionali di Team Etoile nel 2024.
La squadra si presenterà al via della 24h sul tracciato del Paul Ricard in classe EWC e con una line up di tutto rispetto. Ai confermati Naomichi Uramoto e Loris Baz si aggiunge Leandro Mercado, vincitore della classe Superstock a Spa e secondo sempre in classe Superstock a Suzuka.
Dice il team manager di AutoRace: “E’ un onore che piloti di così grande talento ci aiutino perché non siamo ancora un team regolarmente iscritto al FIM EWC. Una 24h non è facile, ma spero che i tifosi ci supporteranno più che a Suzuka.”
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90