EWC 8h di Suzuka, Zarco: “Il consumo di benzina ed i sette pit stop hanno fatto la differenza”

“Spero che l’anno prossimo saremo di nuovo in tre piloti” ha dichiarato il francese dopo la seconda vittoria consecutiva con Honda HRC alla “Gara delle Gare”

EWC 8h di Suzuka, Zarco: “Il consumo di benzina ed i sette pit stop hanno fatto la differenza”
© FIM Endurance World Championship EWC

Marco PezzoniMarco Pezzoni

4 ago 2025

Zarco e Takahashi nella 8h di Suzuka di ieri hanno fatto qualcosa che non si vedeva da 17 anni a questa parte (anche se tecnicamente nel 2019 Jonathan Rea e Leon Haslam hanno vinto la gara in due panchinando Toprak Razgatlioglu), ovvero vincere la gara in due, cercando di gestire al massimo le forze ed il consumo di gomme e pneumatici nei vari stint.

È sempre una bella gara quando riesci a controllare il distacco – ha commentato a caldo Zarco dopo la gara - Ma farla con due piloti è davvero difficile, inoltre fa troppo caldo, si suda molto e il tempo di recupero è troppo breve. A volte è dura tornare in moto, ma alla fine il ritmo era abbastanza buono. Abbiamo avuto due periodi di safety car e questo cambia sempre un po' le carte in tavola, ma siamo riusciti a mantenere un vantaggio. Grazie a Takumi perché è sempre al suo meglio in ogni stint ed è davvero impressionante.”

Zarco tra le gioie di Suzuka, la speranza di correre di nuovo in tre piloti e la strategia vincente

Disputare la gara con soli due piloti è fattibilissimo ma si devono gestire al massimo le energie nei vari stint, ed in questo Zarco e Takahashi sono stati bravissimi durante l’arco delle 8h. “Cerco di fare lo stesso e spero che l'anno prossimo saremo in tre perché faremo meglio. È una gara che mi piace e avere una delle moto migliori è un piacere da guidare. È una bella settimana da disputare, bisogna controllare le energie, ma Suzuka è la mia vacanza speciale."

Sulla strategia di gara ammette: “La Honda ha fatto una buona moto. Credo che il nostro vantaggio più grande sia stato il consumo di carburante, e aver effettuato solo sette soste ha fatto la differenza maggiore per la vittoria di oggi.

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

EWC, 8h di Suzuka: podio storico di Aprilia Revo-Nuova M2

Calia, Saltarelli e Ferroni, al debutto assoluto sull’ottovolante giapponese, hanno portato la RSV4 sul terzo gradino del podio di classe Superstock

EWC: 8h di Suzuka a due facce per Yamaha

Mentre il team ufficiale gongola con un super Locatelli, YART si lecca le ferite dopo il ritiro che riapre i giochi per il Mondiale in vista del Bol d’Or di settembre
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi