EWC, 8h di Suzuka: dopo 4 ore c'è Honda davanti a Yamaha. Tante le cadute

Zarco e Takahashi hanno un vantaggio di oltre 40” sulla R1 di Locatelli, Miller e Nakasuga in classe EWC. Team Etoile primi di classe Superstock

EWC, 8h di Suzuka: dopo 4 ore c'è Honda davanti a Yamaha. Tante le cadute
© FIM Endurance World Championship EWC

Marco PezzoniMarco Pezzoni

3 ago 2025 (Aggiornato alle 07:42)

Appena scoccata la quarta ora di gara, Honda HRC con i soli Zarco e Takahashi guida agilmente la gara davanti al team ufficiale Yamaha con una quarantina di secondi di vantaggio dopo il valzer dei pit stop. Abbastanza prevedibile la leadership dopo la Top 10 Trial di ieri mattina e le qualifiche di venerdì.

Team HRC ha preso la testa della gara grazie all’Holeshot di Takahashi e dopo una battaglia incredibile con la Honda di Kunii. Da lì la squadra ufficiale Honda è stata praticamente inattaccabile, nonostante un tentativo di recupero di Locatelli nel suo primo stint di gara. 

La situazione attuale, dopo 114 giri di gara completati, recita: Team HRC in testa davanti a Yamaha Racing Team e Honda SDG HARC PRO. Yoshimura SERT quarta seguita da ATJ Honda, AutoRace Ube BMW, Elf Marc VDS-KM99, ERC Endurance, BMW World Endurance e Yamaha #50 a chiudere i primi 10.

La BMW di Team Etoile guida la classe Superstock davanti all’Aprilia di Revo-Nuova M2 e alla BMW di Tone #93. Ancora in gara 51 delle 55 moto iscritte alla gara, fuori Astemo Honda, Tati Team ed FCC TSR Honda oltre alla Yamaha di Taira Promote.

Partenza abbastanza regolare, ma quante cadute!

L’Holeshot di questa 8h di Suzuka va a Takumi Takahashi con la Honda ma gran partenza anche del solito Gregg Black. Nelle primissime fasi della gara gran battaglia tra Takahashi e Kunii per la prima posizione, poi Takumi prende il largo e scappa via.

La prima fase di gara registra un alto numero di cadute e problemi tecnici. Tra le cadute da segnalare Sugai subito in partenza (e stop & go per lui), Linfoot alle S, O’Halloran alla Triangle Chicane, Arenas anche lui alle S, Van Der Mark in pit lane per colpa della pedana destra smontata, Schrotter con la Ducati Kagayama per contatto con un altro pilota. 

La classifica alla quarta ora

Di seguito la classifica completa dopo la prima metà di gara

thumbnail

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

EWC, 8h di Suzuka: podio storico di Aprilia Revo-Nuova M2

Calia, Saltarelli e Ferroni, al debutto assoluto sull’ottovolante giapponese, hanno portato la RSV4 sul terzo gradino del podio di classe Superstock

EWC: 8h di Suzuka a due facce per Yamaha

Mentre il team ufficiale gongola con un super Locatelli, YART si lecca le ferite dopo il ritiro che riapre i giochi per il Mondiale in vista del Bol d’Or di settembre
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi