Temi caldi

EWC: YART a Suzuka con la stessa livrea del Yamaha Racing Team

Hanika, Fritz ed O’Halloran correranno la gara del prossimo 3 agosto con lo stesso schema di colori del team ufficiale Yamaha per celebrare i 70 anni della Casa di Iwata

EWC: YART a Suzuka con la stessa livrea del Yamaha Racing Team
© Yamaha Racing

Marco PezzoniMarco Pezzoni

4 lug 2025

Nella 8h di Suzuka del prossimo 3 agosto, i team YART e Yamaha Racing Team avranno la stessa identica livrea bianco-rosso-nera in onore dei 70 anni di Yamaha. Se quella del team YRT era abbastanza “telefonata” dopo l’annuncio del ritorno a Suzuka, YART si è di fatto allineata al team ufficiale, recuperando la livrea utilizzata al Bol d’Or 2023, che ha portato la squadra di Mandy Kainz a vincere il titolo iridato, 14 anni dopo quello del 2009.

La nota di Yamaha in merito alla livrea YART

Si legge nel comunicato di Yamaha: “Il team ufficiale Yamaha EWC Yamalube YART (YART), che partecipa regolarmente al Campionato Mondiale Endurance (EWC), correrà con una speciale livrea rossa e bianca, insieme al team ufficiale Yamaha Racing (YRT), sulla loro YZF-R1 da corsa, per la 46a edizione della 8 Ore di Suzuka "Coca-Cola", gara del Campionato Mondiale Endurance FIM, che si terrà domenica 3 agosto 2025. I colori rosso e bianco sono stati visti per la prima volta su una moto da corsa Yamaha nel 1964 e, nel 1973, hanno caratterizzato la YZR500 (0W20) per la prima stagione completa di Yamaha nel Campionato Mondiale 500cc. Da allora, è diventato un colore simbolo per le moto da corsa Yamaha. Quest'anno, in occasione del 70° anniversario della sua fondazione nel 1955 e del ritorno alla leggendaria 8 Ore di Suzuka con un team ufficiale per la prima volta in sei anni, Yamaha Motor ha adottato una speciale livrea rossa e bianca per la YZF-R1, basata sulla YZF-R7 da corsa di serie del 1999. In qualità di team di punta Yamaha nell'EWC, portando avanti lo spirito di sfida del costruttore, YART indosserà questa livrea rossa e bianca insieme a YRT, mentre i due team si sfideranno per il podio e la vittoria nella leggendaria 8 Ore di Suzuka.Le tute indossate dai piloti Marvin Fritz, Karel Hanika e Jason O'Halloran, insieme alle maglie indossate da tutto lo staff del team e dal box stesso, saranno completamente coordinate in rosso e bianco per tutto il weekend di gara della 8 Ore.

Le parole di Hanika, Fritz, O’Halloran e Kainz

A margine dell’annuncio della livrea speciale YART per la 8h di Suzuka, sono arrivate le parole dei tre piloti e del team manager

Marvin Fritz ha detto: “Ogni anno presentiamo una livrea speciale per la 8 Ore, ma quest'anno è particolarmente bella. Credo che chiunque la vedrà ne sarà entusiasta. Ho chiesto a Mandy di che colore sarebbe stata la moto quest'anno e lui mi ha detto di ricordare la classica R7, quindi l'ho capito subito. Da bambino guardavo le Superbike e ricordo la R7 di Noriyuki Haga con il numero 41. Ho sempre pensato che quella livrea fosse speciale. Per me è davvero un onore poter guidare la nostra R1 con quegli stessi colori a Suzuka quest'anno. A tutti coloro che ci guardano, voglio dire: ricordate che quest'anno siamo rossi e bianchi, non blu, e spero che farete il tifo per noi in gara!

Karel Hanika ha dichiarato: “Adoro la speciale livrea rossa e bianca di quest'anno, e la trovo stupenda. Non vedo l'ora di provarla in pista. Alla 8 Ore di quest'anno la nostra moto YART avrà un aspetto un po' diverso dal solito, ma spero che piacerà ai tifosi. Questa moto mi ricorda Noriyuki Haga, che correva alla 8 Ore e in Superbike con il team ufficiale Yamaha. Faremo del nostro meglio per ottenere un grande risultato come faceva lui, quindi venite alla gara e sosteneteci!”

Jason O’Halloran ha ribadito: “Sono onorato di guidare la R1 rossa e bianca per celebrare il 70° anniversario di Yamaha. Ricordo la vecchia R7, aveva un design davvero fantastico, quindi non vedo l'ora di vedere la nostra moto con la stessa livrea sulla linea di partenza della 8 Ore. Di solito corriamo nel tradizionale blu Yamaha, che è anche molto bello, ma avere la nostra moto in questi colori speciali rende l'esperienza ancora più emozionante. Spero che tutti i tifosi si godano la gara e si divertano a vedere questa moto in pista. A tutti coloro che verranno alla gara, speriamo che facciate il tifo per tutti i piloti Yamaha, e in particolare per la moto numero sette YART. Non vedo l'ora di vedervi lì!"

Infine, Mandy Kainz ha concluso: “La livrea speciale di quest'anno per la 8 Ore di Suzuka è davvero incredibile. Ricordo che la OW02, chiamata YZF-R7, è stata la moto che mi ha ispirato a entrare nella famiglia Yamaha 26 anni fa. Ho una R7 esposta nel mio ufficio, quindi ogni volta che vado al lavoro, riesco a vederla. E ora correre con la R1 con gli stessi colori alla 8 Ore è semplicemente fantastico. Questi sono i miei "colori da sogno", quindi ovviamente è un regalo per i tifosi, ma anche un regalo per me! Quando ho iniziato a correre, le Yamaha erano rosse e bianche, e quelle moto iconiche erano quelle che desideravo guidare così tanto. Ho ancora vividi ricordi di quei giorni, e quando ripenso a quei giorni, le Yamaha rosse e bianche sono quelle che spiccano. Abbiamo vinto due titoli (2009/2023) con Yamaha rosse e bianche, e spero di arrivare al terzo con questi colori nel 2025.”

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

EWC: Miller e Locatelli chiudono con buone sensazioni i test Yamaha a Suzuka

Le due star di MotoGP ed SBK hanno preso confidenza con la pista giapponese e la R1 in specifica EWC migliorando sensibilmente i propri tempi

EWC: Doriano Vietti Ramus a Suzuka con il Team Hamaguchi

Il fratello di Celestino disputerà la sua prima 8h di Suzuka in sella alla R1 #56 insieme a Jan Mohr, già suo compagno in 3ART in Stock, e Shota Yokoyama
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi