EWC, 8h di Spa: Yamaha fa e disfa, Honda ringrazia e vince la gara

Perolari e Techer (con Hada) vincono la gara davanti a BMW #37 e YART Yamaha. Champion-MRP-Tecmas primi in Stock davanti a Sapeurs IGOL e Honda National Motos

EWC, 8h di Spa: Yamaha fa e disfa, Honda ringrazia e vince la gara
© FIM Endurance World Championship EWC

Marco PezzoniMarco Pezzoni

7 giu 2025

YART Yamaha fallisce la terza vittoria consecutiva sulla pista di Spa, chiudendo comunque sul podio ma in terza posizione alle spalle della BMW #37 e di FCC TSR Honda che torna quindi al successo dopo la 24h di Le Mans del 2023.

Sembrava tutto in discesa per la #7 ma nella seconda parte di gara è successo praticamente di tutto, dalla prima caduta di Marvin Fritz (senza danni) alla penalità di 10” per irregolarità durante un pit stop fino alla sanguinosa caduta di O’Halloran a meno di 2h dalla fine che ha compromesso il lavoro svolto da Fritz ed Hanika.

8h di Spa che diventa sanguinosa per i colori italiani: Gamarino è il migliore della truppa azzurra con la P5 di classe EWC, in Stock invece sono dolori. Ritirato Manfredi per problemi tecnici, sesto Doriano Vietti Ramus con 3ART, P8 e P9 rispettivamente per Christian Napoli e Gabriele Giannini, P12 per Bernardi e Ferrari con Aviobike-WRS, P15 per l’Aprilia con Calia, Saltarelli e Ferroni.

FCC TSR Honda vince davanti a BMW World Endurance #37 e YART. Seguono Yoshimura SERT, Kawasaki Webike Trickstar, ERC Endurance, Tati Team, Bolliger, Elf Marc VDS-KM99, Motobox Kremer. 

Champion-MRP-Tecmas vince la classifica Superstock davanti a Sapeurs IGOL e Honda National Motos. Seguono Team Etoile, Wojcik #777, 3ART Best of Bike, Slider Endurance, Team Racing 85, PitLane Endurance, No Limits Honda.

Tutte le 6 moto della classe Production al traguardo, 4 team ritirati.

La classifica finale della 8h di Spa

Di seguito la classifica completa della seconda gara del Mondiale Endurance

thumbnail

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

EWC: Andrea Locatelli alla 8h di Suzuka

Il pilota di Selvino riceve in regalo da Yamaha, per il rinnovo, la partecipazione alla Gara delle Gare insieme a Miller e Nakasuga

EWC: tanta Italia nella entry list provvisoria della 8h di Suzuka

Da Kevin Manfredi ai team No Limits, Revo-Nuova M2 Aprilia e Aviobike-WRS, la Gara delle Gare si tinge più che mai di azzurro
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi