EWC 24h di Le Mans, 6^ ora: YART Yamaha in controllo della gara

EWC 24h di Le Mans, 6^ ora: YART Yamaha in controllo della gara
Hanika, Fritz ed O’Halloran precedono Kawasaki Webike Trickstar ed FCC TSR Honda. In classe Superstock prima posizione per Honda National Motos

19.04.2025 ( Aggiornata il 19.04.2025 21:36 )

Scoccata la 6^ ora di gara e con la notte che comincia a calare su Le Mans, YART Yamaha è ancora in testa dopo il valzer dei pit stop e dopo aver resistito agli attacchi di Kawasaki Webike Trickstar, con Di Meglio minaccioso alle spalle di O’Halloran.
Se le prime tre ore di gara sono state caratterizzate da una pioggia di cadute, queste tre ore hanno registrato molte meno cadute, segno della consapevolezza dei piloti della condizione dell’asfalto francese. Tra le poche cadute, però, spicca quella di Cocoro Atsumi con Suzuki Yoshimura SERT che ha condannato il team all’ennesima rimonta della prima parte di gara.
Con la caduta di Atsumi, tutti e tre i titolari di questa 24h hanno baciato l’asfalto francese: prima Black, poi Masson ed ora il giapponese. I campioni in carica del Mondiale sono ora in P15 assoluta, P7 di classe EWC e con un ritardo di 14 giri da YART Yamaha.
La situazione della classe EWC recita: YART Yamaha in testa, Kawasaki Webike Trickstar ed FCC TSR Honda in seconda e terza posizione. Seguono BMW World Endurance, ERC Endurance, BMRT 3D Maxxess, Yoshimura SERT, Yamaha #98, LRP Poland, Motobox Kremer a chiudere i primi 10.
In classe Superstock invece troviamo Honda National Motos davanti a tutti, 3ART e Pompieri in seconda e terza posizione. Seguono Rac41, TRT27, Honda No Limits, Revo-M2 Aprilia, PitLane Endurance, Racing 85, Junior Team Le Mans Sud a chiudere i 10 di categoria. 49 moto ancora in pista, 4 ritiri.


Notte fonda per Yoshimura SERT

Sembrava quasi in discesa per i campioni in carica del Mondiale Endurance ma dopo l’Holeshot di Gregg Black sono iniziati i problemi: prima la caduta dello stesso Black con conseguente passaggio ai box e recupero forsennato dal fondo, poi la caduta di Masson che ha portato il team a dover recuperare un’altra volta il terreno perso dopo un altro passaggio ai box ed infine la caduta di Atsumi.
Ora il team è in P7 di classe EWC, niente di drammatico per chi è abituato a grandi recuperi e con tutta la notte e l’alba per rimettersi nelle posizioni che contano.


La classifica alla 6^ ora di gara

Di seguito la situazione dopo le prime 6 ore di una lunghissima 24h di Le Mans

thumbnail

 

credit foto EWC Press Area

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi