Temi caldi
Cambiano i piani di Yoshimura SERT Motul in vista della prima gara del Mondiale Endurance. Il giapponese, destinato in origine allo Junior Team, diventa terzo pilota con l’inglese che scala a reserve rider
Marco Pezzoni
15 apr 2025
Tegola in casa dei campioni in carica (e detentori del trofeo della 24h di Le Mans avendola vinta lo scorso anno) del Mondiale Endurance alla vigilia del primo weekend di gara della stagione. Come confermato in un post social dallo stesso team Yoshimura SERT, Dan Linfoot, che aveva saltato i test ufficiali del 1-2 aprile per infortunio, di comune accordo proprio con la sua squadra non prenderà parte alla 24h di Le Mans, concentrandosi sul pieno recupero in vista della 8h di Spa di giugno.
Al posto di Linfoot scenderà in pista il giapponese Cocoro Atsumi, reserve rider di Yoshimura SERT, che nei piani iniziali avrebbe dovuto disputare la gara con il Junior Team Le Mans Sud ma con il forfait di Dan torna titolare dopo la 8h di Suzuka dello scorso luglio.
Si legge nella nota della squadra diretta da Yohei Kato: “Sfortunatamente Dan Linfoot non disputerà la 24h di Le Mans di questo fine settimana con i suoi compagni di squadra. Ha disputato i test privati di oggi, martedì 15 aprile e ha recuperato bene, considerando l’entità dell’infortunio patito giusto tre settimane fa. Tuttavia, sia Dan che la squadra hanno capito di non essere forti abbastanza per competere in gara. Supporterà il team come quarto pilota nel gruppo verde. Il pilota di riserva di Yoshimura SERT e membro dello Junior Team Cocoro Atsumi prenderà il posto di Dan indossando la fascia rossa.”
A margine della decisione del team Yoshimura SERT hanno parlato i due piloti protagonisti di questo scambio di ruoli
Dan Linfoot ha dichiarato: “Pur essendo felice di essere tornato in sella, non potevo deludere la squadra e gli altri piloti dicendo che mi sentivo in grado di disputare l'intera 24 Ore di Le Mans. Se mi fossi impegnato a partire, avrei dovuto essere sicuro di poter guidare veloce e con forza e di poterla concludere. Ho avvertito una mancanza di mobilità e ho fatto fatica a entrare sul rettilineo. La frenata era accettabile, ma c'era un po' di debolezza sul lato destro in entrata di curva. Per questo motivo, non sarebbe stato corretto da parte mia insistere con la squadra affinché mi lasciasse correre. Non potevo sopportare di deluderli. Starò con la squadra per tutta questa settimana, mi occuperò dei media, supporterò i ragazzi e parteciperò alle qualifiche del pilota di riserva per fare qualche giro. Dopodiché, non vedo l'ora di andare a Spa ed essere al 100% in forma."
Cocoro Atsumi ha dichiarato: “Sostituirò Dan a Le Mans. Dall'infortunio di qualche settimana fa, Dan ha lavorato duramente per recuperare e prepararsi alla gara, quindi è un peccato che non possa gareggiare. Gli auguro una pronta guarigione e darò il massimo per la 24 Ore di Le Mans. Questa è la mia prima 24 Ore da pilota con Yoshimura SERT Motul. Sono fiducioso che potremo ottenere un buon risultato grazie al team e alla collaborazione.”
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90