EWC, 24h di Le Mans: orari e format del fine settimana

Rivisto il programma iniziale della prima gara del Mondiale Endurance dopo la cancellazione della R7 Endurance Series 

EWC, 24h di Le Mans: orari e format del fine settimana
© GPAgency

Marco PezzoniMarco Pezzoni

Pubblicato il 15 aprile 2025, 07:27 (Aggiornato il 15 aprile 2025, 13:08)

Nella settimana che porta alla prima gara stagionale del Mondiale Endurance, la 24h di Le Mans, è già stato pubblicato, dall’account instagram ufficiale della gara, il programma ufficiale del fine settimana.

La settimana della 24h di Le Mans, come sempre, si apre martedì 15 aprile con le ultime due sessioni di test “privati” (i test ufficiali, invece, sono andati in scena l'1-2 aprile) mentre il mercoledì 16 è riservato ad una serie di eventi nel pomeriggio, dalla parata alle foto ufficiali ed alla sessione autografi.

Tante prove il giovedì, venerdì ultimo attacco alla pole e prime gare

L’azione in pista della 24h di Le Mans inizia giovedì con i primi turni di prove libere. Le stelle di EWC, Superstock e Production scenderanno in pista dalle 9.30 alle 11.30, EWC, Superstock e Production saranno nuovamente in pista alle 16 per la prima sessione di qualifica, . Chiude il giovedì la Night Practice riservata solamente al Mondiale Endurance. A contorno del Mondiale ci sono anche la Continental Cup, gara delle Royal Enfield Continental 650 GT, i Sidecar e la PMR Bridgestone Cup destinata ai Diversamente Disabili.

Il venerdì si apre con il momento clou del venerdì, ovvero la Q2 del Mondiale Endurance e la caccia alla pole per la gara di sabato.. Nel venerdì anche le prime gare di Sidecar, Continental e Bridgestone Cup, prima di terminare con la pit walk serale e il primo dei due concerti del weekend.

 

La R7 avrebbe dovuto esordire in questo fine settimana ma WBD Sports si è vista costretta a cancellare l'evento non sussistendo le condizioni perchè si tenesse nonostante gli sforzi compiuti per inserire la categoria nella timeline.

Il clou del sabato? La partenza della 24h

La mattina del sabato è destinata alle seconde gare delle serie di contorno, Bridgestone Cup, Sidecar e Continental, con il warm up della 24h alle 10:30. Il clou del sabato è, ovviamente, la 48^ 24h di Le Mans.

La lunga procedura della partenza inizia alle 14 con la presentazione ufficiale delle squadre e termina alle 14.50 quando viene sgomberata la griglia di partenza per lasciare spazio solo a moto, piloti e meccanico. Lo start della gara è fissato per le 15.

Fan service

Oltre allo spettacolo in pista, il weekend della 24h di Le Mans offre tanto spettacolo anche nel paddock per i tifosi che accorrono alla prima stagionale del Mondiale. Innanzitutto è possibile visitare il museo della 24h di Le Mans, aperto dal giovedì al sabato dalle 9 alle 20, la domenica dalle 9 alle 18.

E’ attiva una fan zone nel paddock sabato dalle 9 alle 14 e dalle 15.30 alle 20, la domenica dalle 9 alle 14 con diverse attività da svolgere inerenti alla gara, tre spettacoli di stuntmen con le moto e due concerti, il venerdì sera ed il sabato sera.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Leandro Mercado sul passaggio in YART: “E’ stata una sorpresa per tutti” | ESCLUSIVA

“E’ un premio per tutto il lavoro che ho fatto fino ad adesso nell’Endurance” dice il pilota argentino che nel 2026 vestirà i colori della squadra ufficiale Yamaha nel Mondiale

EWC: Kevin Manfredi rinnova con Kaedear-Dafy-Rac41 Honda

Lo spezzino e la squadra vicecampione in carica della classe Superstock proseguiranno il loro rapporto anche nella stagione 2026 per puntare al titolo