Ancora quattro le tappe del Mondiale Endurance con la novità della gara belga che passa dalle 24 alle 8 ore per dar spazio anche ad altri team di poter prendere parte alla 8h di Suzuka
In concomitanza con l’uscita del calendario del Mondiale Superbike, la FIM nella giornata odierna ha diramato anche quello dell’Endurance. Nelle scorse settimane, l’ACO e Suzuka avevano anticipato le date della 24h di Le Mans e della 45^ Coca Cola Suzuka 8 hours ma mancavano ancora le indicazioni per il resto del calendario e della quinta ipotetica gara.
La novità principale che salta all’occhio nel calendario 2024 del Mondiale è il cambio di format per quanto riguarda la gara belga, che passa dalle 24h degli ultimi due anni alle 8h della prossima stagione. Cambia anche il weekend di gara: giovedì 6 giugno giornata di test, venerdì 7 giugno prove libere e qualifiche, sabato 8 giugno la gara, con partenza alle 13 ed arrivo alle 21. Warner Bros Discovery Sports ha così spiegato la decisione di ridurre la durata della gara: “Mantenere tre gare da 24h nel calendario con la situazione economica attuale non è più gestibile visto l’ammontare degli investimenti per partecipare alle gare. La nostra speranza è che la distanza ridotta attiri più squadre, anche quelle nuove del Mondiale ed un maggior numero di spettatori. La nostra seconda speranza è che così facendo più team vadano alla 8h di Suzuka grazie al risparmio di soldi vista la ridotta distanza di Spa.”
Giovanni Baggi nella nostra intervista a Le Mans è stato profetico: “La Stock l’anno prossimo andrà anche a Suzuka”. Detto, fatto. Anche le Superstock potranno partecipare alla 8h di Suzuka, gara che però non darà punti validi per il campionato. I punti validi per la classifica saranno solo quelli delle tre gare europee. Significa che i team regolarmente iscritti alla Superstock non sono obbligati a presenziare a Suzuka, ma l’aggiunta della gara giapponese porterà sicuramente una sfida ulteriore per i team equipaggiati Dunlop ed i rispettivi piloti.
Restano quattro gli appuntamenti della stagione 2024, esattamente come gli ultimi anni. Si parte da Le Mans nel weekend del 18-21 aprile, seconda gara a Spa nel weekend del 6-8 giugno, Suzuka il fine settimana del 19-21 luglio (concomitanza con Most) e gran finale al Bol d’Or dal 12 al 15 settembre.
A margine dell’annuncio del calendario 2024 sono arrivate le prime parole del Direttore dell’EWC per conto di Warner Bros Discovery Sports che ha detto: “Siamo lieti di presentare il calendario del FIM Endurance World Championship 2024 in cui continueremo a contare su eventi leggendari su circuiti famosi.
Sebbene espandere il calendario per includere un quinto round rimanga un obiettivo a lungo termine, è vitale che forniamo un programma che sia accessibile e realizzabile in termini pratici e finanziari. Il calendario 2024 realizza entrambi gli obiettivi e non vediamo l’ora di vivere un’altra stagione ricca di azione. C’è stato un cambiamento nel format dell’evento di Spa, che rafforzerà il campionato e sosterrà i nostri piloti e squadre. E un'altra mossa emozionante e positiva della nuova stagione, la 8 Ore di Suzuka farà parte del programma della Coppa del Mondo FIM Endurance anche se le squadre Superstock conteranno i loro tre migliori punteggi durante l'anno, il che significa che la partecipazione a questo evento non è obbligatoria.”
Link copiato