Ewc, tutto pronto per la 24h di Spa: ecco orari ed eventi collegati

Ewc, tutto pronto per la 24h di Spa: ecco orari ed eventi collegati© FIM Endurance World Championship

Dopo l’antipasto della 6h ore dello scorso anno non valida per il Mondiale, nel fine settimana scatta la seconda 24h stagionale, un ritorno nel calendario Endurance. Ecco tutto quello che c’è da sapere prima dello start della gara, fissato alle 13

Presente in

31.05.2022 10:54

I test ufficiali del 17-18 maggio dominati da BMW Motorrad (qui il report ed alcuni onboard) hanno aperto ufficialmente la marcia di avvicinamento alla 24h di Spa, secondo appuntamento del Mondiale Endurance che vede in testa Yoshimura SERT Motul dopo la vittoria della 24h di Le Mans dello scorso aprile.

L’iconico tracciato di Spa ritorna in calendario dopo un’assenza di ben 19 anni dall’ultima volta e, per ri-ospitare nuovamente le moto dopo l’ultima 24h di Liegi datata 2003, si è rifatto il look agendo sulle vie di fuga di alcune curve, riposizionando le barriere in alcuni tratti, il riallineamento della curva a sinistra Speakers’ Corner (solo per le moto). In vista della gara verrà anche posizionata una tribuna in cima al Raidillon.

La 24h di Spa inoltre è la gara di casa per Xavier Simeon (Yoshimura SERT Motul) e Loris Cresson tra i piloti, oltre al team BMW Motorrad EWC che ha sede non lontano proprio dalla pista belga. 

I fatti in vista della gara


Del ritorno di Spa si è cominciato a parlare nel 2015 quando Discovery Sports Events è diventata promoter dell’EWC come parte di un accordo pluriennale con la FIM

Nonostante all’inizio la partenza fosse stata fissata per le 22 di venerdì, la 24h di Spa partirà alle 13 di sabato

Con i suoi 6,985 kilometri, Spa è il tracciato più lungo del calendario EWC

Discovery Sports Events ha affiancato l’organizzazione del GP di Francia del Motomondiale alla presente coordinazione della 24h di Spa per garantire il miglior svolgimento possibile della gara

L’idolo locale Xavier Simeon va a caccia della tripletta di titoli dopo quelli del 2020 e 2021

Le parole dei piloti


Per i piloti EWC, hanno parlato Xavier Simeon, Mike Di Meglio, Randy De Puniet, Xavi Fores, Marvin Fritz e Markus Reiterberger

Xavier Siméon, Belgio (Yoshimura SERT Motul, Suzuki GSX-R1000R) ha detto: “Questa pista è fantastica, è molto, molto veloce, devi rispettarla molto perché serve un livello di concentrazione e fiducia molto alto. Sarà una gara molto dura, soprattutto in notturna. È una pista dove puoi fare una grande differenza in termini di tempi sul giro, quindi devi rispettare questa pista chiaramente, ma è per questo che tutti dicono che è la pista più bella del mondo perché è nel bosco con curve lunghe, sette chilometri, la pista è davvero incredibile. Ho corso a Spa nel 2005 e nel 2006 e il tempo può cambiare in qualsiasi momento. A volte piove in fondo alla pista e non nella prima parte, quindi può essere una sorpresa in ogni momento ed è per questo che ho detto che devi davvero rispettare questa pista.”

Mike di Meglio, Francia (F.C.C. TSR Honda France, Honda CB R1000 RR-R): “È una pista speciale ma le condizioni saranno piuttosto difficili perché può piovere in alcune parti della pista e in una parte può essere asciutto. Sarà una gara lunga e bisogna rispettare questa pista. L'anno scorso ho fatto dei test per imparare la pista perché tutti dicevano che bisogna andarci prima per capire bene perché ci sono molte curve veloci. È stato molto interessante avere alcuni giorni di test e spero che ci aiuterà per la gara.” 

Randy de Puniet, Francia (Webike SRC Kawasaki France, Kawasaki ZX 10R): “Se non corressi mai a Spa prima di interrompere la mia carriera sarebbe un vero peccato, quindi sono qui e la pista è davvero incredibile, onestamente è il miglior circuito del mondo. È la pista perfetta per l'EWC e speriamo di poter fare una buona gara. Mi godo ogni parte di questo circuito, anche la chicane e il tornante. Non abbiamo testato durante l'inverno, quindi la prima gara è stata come una pratica. Per questa gara la preparazione è migliore, siamo più vicini ai primi quindi l'obiettivo sarà lottare per il podio.”

Xavi Fores, Spagna (ERC Endurance-Ducati, Ducati Panigale): “Non vedevo davvero l'ora di correre qui per la prima volta perché tutti quelli che mi hanno parlato mi hanno detto che è un bel layout e me ne sono reso conto nei primi giri durante i test. È un tipo di pista che mi piace, che scorre davvero tutto il tempo con pochi tornanti e frenate brusche, il che fa bene a noi, a me e anche alla nostra moto, che si adatta perfettamente a questa pista. L'Eau Rouge non è una curva facile perché è cieca e non puoi vedere l'esterno dove devi cambiare la direzione della moto. Sarà meno fisico di Le Mans perché hai più tempo per riposarti con il lungo rettilineo, curve più fluide e non così tante frenate brusche in modo da poter risparmiare di più le energie. Ma con un circuito lungo sarà una gara dura e anche con il tempo che cambia.

Marvin Fritz, Germania (YART – Yamaha Official Team EWC, Yamaha YZF-R1): “Sono stato a Spa tre o quattro volte con la 6 Ore di gara, quindi conosco abbastanza bene la pista. È una delle piste più belle di questo mondo, ma è difficile perché hai molte parti veloci e devi essere così preciso per ottenere l'apice ogni volta per ottenere tutta la velocità sui rettilinei e fuori dalle curve. Certo, veniamo sempre per vincere ma per noi la cosa più importante è finire la gara come a Le Mans per ottenere più punti possibili perché il nostro obiettivo è vincere il campionato e con una gara di 24 ore puoi fare sempre grande passi per essere nella lotta. Il duro lavoro svolto dal team con il motore e l'impianto elettrico durante l'inverno ha dato i suoi frutti, ora stiamo lavorando sodo con il motorino di avviamento e ora va meglio. Abbiamo perso la partenza a Le Mans e ogni pit stop abbiamo perso cinque secondi. Con 27 pit stop sono due minuti e mezzo e abbiamo perso la gara per meno di un giro, ma finire questa gara è stata come una vittoria.”

Markus Reiterberger, Germania (BMW Motorrad World Endurance Team, BMW M1000RR): “Venire a Spa è sempre speciale, soprattutto con i cambiamenti in pista perché l'asfalto è così bello e me ne sono innamorato. È semplicemente fantastico con così tanto grip, è stabile senza più dossi, hanno fatto davvero un buon lavoro con le modifiche. Il mio team manager Werner Daemen mi ha sempre detto che dovevo andare a Spa e alla fine due anni fa è successo. Ci ha mostrato la pista ma dopo due giri è stato distrutto, quindi ci siamo dovuti adattare da soli! Era l'ex detentore del record prima di Xavier Siméon, quindi Spa è un buon posto per noi. Le Mans è stata una gara da dimenticare dopo la rottura del motore e a Spa non possiamo che fare di meglio. Quando sono salito direttamente sulla moto in prova ero veloce quindi sembra che siamo partiti nel modo giusto.”

Per la categoria Superstock invece hanno parlato Kevin Manfredi e Philipp Steinmayr

Kevin Manfredi, Italia (Wójcik Racing Team STK 777, Yamaha YZF-R1): “È incredibile, è un'altra pista, non è simile alle altre. È simile alle montagne russe ed è molto veloce. Sono caduto con la MotoE nei test prima dell'inizio della stagione. Ho un po' di dolore nel corpo ma va bene. A Le Mans è andato tutto bene finché non sono caduto il primo giorno e ho toccato un'altra volta le costole rotte. In gara non è andata bene perché abbiamo finito dopo cinque ore ma nella prima ora parto bene e vado forte per la categoria Superstock.”

Philipp Steinmayr, Austria (Team 18 Sapeurs Pompiers CMS Motostore, Yamaha YZF-R1): “La pista è davvero fantastica e semplicemente la adoro. Ci sono così tante curve speciali qui e quando guido Eau Rouge per la prima volta è stato fantastico, una curva davvero speciale. Sarà una gara difficile e ci manca un po' di potenza rispetto alla Honda, quindi non sappiamo cosa accadrà. Perché le curve sono così veloci, quando cerchi di essere più aggressivo non aiuta e questo è un punto chiave.”

Gli orari del weekend


Mercoledì 1 giugno:
16.00-17.00: Parata dal Circuit de Spa-Francorchamps a Malmedy
17.00-19.00: Sessione autografi
20.00: Parata da Malmedy al Circuit de Spa-Francorchamps

Giovedì 2 giugno:
10.00-12.00: Prove libere
15.40-16.00: Prime qualifiche (Pilota Blu)
16.10-16.30: Prime qualifiche (Pilota Giallo)
16.40-17.00: Prime qualifiche (Pilota Rosso)
17.10-17h30: Prime qualifiche (Pilota Verde)
21.40-00.00: Prove libere in notturna

Venerdì 3 giugno:
11.25-11.45: Seconde qualifiche (Pilota Blu)
11.55-12.15: Seconde qualifiche (Pilota Giallo)
12.25-12.45: Seconde qualifiche (Pilota Rosso)
12h55-13.15: Seconde qualifiche (Pilota Verde)
17.00-19.00: Pitlane walk

Sabato 4 giugno:
09.00-09.45: Warm-up
13.00: Partenza della 24H SPA EWC Motos

Domenica 5 giugno:
13.00: Fine della 24H SPA EWC Motos
13.05: Podio

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi