CIV Sportbike: Mattia Sorrenti fa sua Misano al termine di una Gara 1 al cardiopalma

Condizioni bagnate e gara interrotta al sesto giro per bandiera rossa. Sorrenti approfitta delle cadute di Salvador e Torres e trionfa davanti a Mastroluca e Ieraci.

 

CIV Sportbike: Mattia Sorrenti fa sua Misano al termine di una Gara 1 al cardiopalma
© Gpagency

Francesco AllevatoFrancesco Allevato

26 lug 2025

Mattia Sorrenti vince Gara 1 della Sportbike a Misano, al termine di una manche degna di un film. Dopo aver firmato la pole position con un tempo monstre di 1’42”282, nuovo record assoluto della categoria sul tracciato romagnolo, Sorrenti è riuscito a conquistare anche la vittoria in una corsa folle, segnata da continui colpi di scena e condizionata in modo pesante dal maltempo. La giornata era iniziata con il programma in ritardo a causa della pioggia, ma nel momento in cui i piloti si sono schierati in griglia, la pista si presentava quasi completamente asciutta. Dopo aver fatto i giri di formazione con le rain, tutti hanno deciso di passare alle slick. Nel frattempo, però, ha iniziato a piovigginare, rendendo l'inizio di gara particolarmente incerto.

Sorrenti in fuga per la vittoria

Al via, in testa si sono portati rapidamente gli spagnoli David Salvador e Antonio Torres, capaci di staccare il gruppo. Al terzo giro un improvviso scroscio d’acqua nella zona del Curvone e del Carro ha sparigliato le carte sebbene il colpo di scena decisivo sia arrivato al sesto passaggio, quando una forte pioggia ha colpito il tracciato. Salvador e Torres, ancora in testa con margine, hanno perso entrambi l’anteriore alla staccata della Rio, scivolando mentre battagliavano per la vittoria. Le due moto si sono anche toccate nel momento della caduta, mettendo fine alla loro gara.

Alle loro spalle Sorrenti ha sfruttato la situazione, passando al comando della corsa poco prima che venisse esposta la bandiera rossa (a causa dell'eccessiva pioggia). La vittoria è dunque andata a Sorrenti, con Gabriele Mastroluca in seconda posizione e Bruno Ieraci terzo: i tre erano gli unici ad aver completato il primo settore del sesto giro, fondamentale per l’assegnazione del risultato. Ai piedi del podio Samuel Treccani e Alessandro Zanca, seguono Pedrotti, Coppola, Coppa, Grassia e Conte Paolo a chiudere la top ten. Appuntamento a Gara 2, sperando in condizioni più stabili, ma con la certezza che a Misano, quest’anno, nulla è scontato.

SBK Balaton, caos in Gara 1: vince Razgatlioglu, ma che disastro al via!

 

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

CIV SSP, Mantovani: "Mi hanno dato del bollito ma non è così, quello lo mangio a Natale"

Andrea ed il suo momento d'oro: "Prima ero un cavallo pazzo, ora cerco di stare calmo". L'amico - rivale Ottaviani di nuovo leader: "Con Artigas sarà battaglia dura"

CIV SBK, Pirro: "Caduto due volte nello stesso modo. Campionato? Compromesso un po' tutto"

Michele sulla sua difficile domenica a Misano: "Sono finito a terra nello stesso modo anche giovedì, perdo il posteriore senza poter reagire. Sono deluso"
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi