CIV Misano: pole position da record per Delbianco in Superbike

Alessandro si è migliorato ulteriormente in Q2 e scatterà davanti a tutti in classe regina con la Yamaha DMR: ecco i più veloci delle varie categorie

CIV Misano: pole position da record per Delbianco in Superbike
© GPAgency

Alessandro Di MoroAlessandro Di Moro

5 apr 2025 (Aggiornato alle 16:59)

E' un sabato intenso, quello che stiamo vivendo al Misano World Circuit “Marco Simoncelli” in occasione del primo round del Campionato Italiano Velocità 2025. Dopo le Qualifiche 1 del venerdì pomeriggio, questa mattina i piloti di tutte le classi sono tornati in azione per le Qualifiche 2 definendo le griglie di partenza per le gare in programma sia oggi che domani: andiamo a vedere quali sono stati i primi a conquistare le Motosprint Pole Position.

WorldWCR: Herrera al top nei test di Cremona, Ponziani protagonista

Pole e record in SBK per Delbianco, Stirpe primo tra le Production


Partendo ovviamente dalla Superbike, a confermarsi in pole è stato uno straordinario Alessandro Delbianco con la Yamaha R1 del team DMR Racing, il quale ha siglato un crono di 1'34''930 firmando il nuovo record del tracciato battendo il precedente miglior giro appartenuto a Michele Pirro con la Ducati Barni. Quest'ultimo scatterà in seconda piazza, con Nicholas Spinelli a completare la prima fila con l'Aprilia del team Revo-Nuova M2 e Gabriele Giannini quarto con la Honda Improve.

 

Quinta posizione assoluta e primo tra i piloti della nuova classe Production Bike per il campione in carica della SSP Davide Stirpe con la Ducati del Garage51 by Dto, seguito dalla coppia Broncos formata da Luca Vitali e Samuele Cavalieri. Bene anche Filippo Rovelli e Simone Saltarelli, rispettivamente ottavo e nono assoluto e in Top 3 tra le Production con Ducati e Aprilia.

Ottaviani e Sorrenti polemen in SSP e Sportbike


Un ottimo Luca Ottaviani ha confermato di essere il pilota più in forma nella Supersport Next Generation centrando la pole con la MV Agusta dell'Extreme Racing Service con un 1'37''411 che gli ha permesso di rifilare ben otto decimi di secondo ad Andrea Mantovani e nove a Federico Fuligni, che completano la prima fila entrambi su Ducati. Marco Bussolotti e Lorenzo Dalla Porta chiudono la Top 5, con lo spagnolo Xavi Artigas sesto.

 

E' stato invece Mattia Sorrenti a conquistare la prima pole nella storia della Sportbike in sella all'Aprilia RS 660 del team Nuova M2 Racing con un 1'42''968. Prima fila tutta Aprilia con Piefrancesco Venturini ed Edoardo Savioli, mentre il primo “degli altri” è Bruno Ieraci, settimo con la Triumph Daytona 660 in vista di quella che si prospetta come una gara di gruppo in cui saranno in tanti a lottare per le primissime posizioni.

Perez il migliore in Moto3


Per quanto riguarda le altre categorie, in Moto3 è stato lo spagnolo Vicente Perez Selfa il più rapido con un crono di 1'41''042, confermandosi in gran forma e aprendo una prima fila tutta spagnola formata anche da Pau Alsina e dal campione in carica Marcos Ruda. Pole position nonostante una caduta per Lorenzo Pritelli in PreMoto3, davanti alla velocissima Luana Giuliani e a Martin Alberto Galiuto, mentre tra le ragazze dell'Italiano e dell'Europeo Femminile la più rapida è stata Rosa Jimenez Vargas, con Silvia Comincioli quarta assoluta e leader del CIV.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Polimi svela la Moto3 per il Dunlop CIV e l’elettrica per il MotoStudent

Dopo i successi nel “mondiale” universitario, il Politecnico di Milano lancia la nuova sfida nel Campionato Italiano Velocità con soluzioni tecniche inedite per la classe

CIV, Zannoni al Mugello con Broncos: "Più forte vado, più porte si aprono"

Kevin correrà con la Ducati bicilindrica della squadra di Luca Conforti: "Sarò supportato al meglio da un grande potenziale: voglio guadagnarmi un posto nel Mondiale"