Yamaha R3 Cup Italia: Gianmaria Ibidi è il primo vincitore del 2024

Il racconto della prima tappa del monomarca targato AG Motorsport Italia a Vallelunga

Yamaha R3 Cup Italia: Gianmaria Ibidi è il primo vincitore del 2024

Christian CaramiaChristian Caramia

9 mag 2024

È iniziata il 27-28 aprile 2024, dall'Autodromo di Vallelunga “Piero Taruffi”, la nona edizione della Yamaha R3 Cup Italia, monomarca organizzato da AG Motorsport Italia e la filiale italiana di Yamaha Motor Europe. Un esordio stagionale inserito come da tradizione nel contesto dela Coppa Italia Velocità, dove a confrontarsi nel monomarca della Casa di Iwata ci sono state due classi, la bLUcRU e la Senior.

Yamaha R3 Cup Italia, grande inizio a Vallelunga


Dopo il miglior tempo provvisorio ottenuto da Emanuele Pastore (Roc'n'Dea) nelle prime qualifiche, a ottenere la pole position è stato Mattia Bosello (Geko Bike Factory) davanti a Gianmaria Ibidi (Team 03) e ancora Pastore, terzo in griglia. Una qualifica serratissima, a cui ha fatto seguito la gara domenicale in cui tutti i giovani piloti hanno dato spettacolo tra le curve del circuito capitolino.

Dopo un inizio in salita, Ibidi ha saputo riscattarsi conducendo in soliitaria le operazioni, sino a transitare sul traguardo con quasi 3 secondi di vantaggio sugli inseguitori. Il podio è stato completato da Mattia Bosello e Christian Pucci (Mandatori). Sfortunati Lorenzo Cavalletto (RP82) e Tiziano Floretta (Roc'n'Dea), le cui possibilità di vittoria sono svanite già al primo giro a causa di una caduta alla Campagnano. Stessa sorte per Pastore, caduto nel corso del passaggio numero 9 alla curva Semaforo. La top 3 assoluta ha rispecchiato anche quella della classifica bLUcRU, mentre nella Senior ha primeggiato Ludovico Papale (VR3).

Un esordio di assoluto valore per i ragazzi della Yamaha R3 Cup Italia, che sotto la guida di Moreno Antonioli sono pronti a scendere nuovamente in pista nel weekend alle porte (11-12 maggio) sul meraviglioso saliscendi del Mugello, teatro del secondo appuntamento della Coppa Italia Velocità.

Coppa Italia Velocità: il calendario 2024

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

CIV Femminile: Guarino e Barale infiammano il round di Modena

In un round contraddistinto dalle altissime temperature, Martina e Arianna hanno conquistato un successo a testa dopo due intense battaglie

CIV Junior, Michel Fabrizio torna in gara a Modena nel Trofeo Legend

L’ex ufficiale Ducati SBK torna ad allacciarsi tuta e casco a quattro anni dall’addio alle competizioni iridate
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi