WEC: si parte col Motosprint Round a Misano

L'Europeo femminile scatterà in concomitanza col Dunlop CIV: la favorita è Natalia Rivera, ma occhio alle italiane

WEC: si parte col Motosprint Round a Misano
© GpAgency

Christian CaramiaChristian Caramia

Pubblicato il 3 aprile 2024, 14:18

Il Misano World Circuit Marco Simoncelli si prepara a ospitare il primo round stagionale del Dunlop CIV, che coinciderà con l’inizio della seconda edizione del CIV Femminile.

Nella stessa griglia di partenza della competizione riservata alle ragazze ci sarà spazio anche per il WEC, ovvero il Women’s European Championship – il campionato femminile divenuto punto di riferimento a livello Europeo grazie al grande lavoro svolto da FIM Europe e dagli organizzatori EMG Eventi e MotoXracing – che avrà Motosprint come partner del suo appuntamento inaugurale.

Il WEC parte da Misano (assieme al Dunlop CIV)


Nato nel 2020 come Women’s European Cup, e diventato nel 2023 un vero e proprio campionato continentale femminile, il WEC 2024 si disputerà in 8 gare divise in 5 appuntamenti, di cui 3 sul suolo italiano e 2 nel contesto Alpe Adria (qui il calendario completo). La griglia di partenza avrà una forte connotazione internazionale e vedrà in pista 10 pilote provenienti da Italia, Spagna, Polonia, Estonia e Malesia. Assente Beatriz Neila Santos, quattro volte campionessa Europea e passata al Mondiale “in rosa”, la grande favorita è Natalia Rivera, rappresentante del Team Trasimeno che aveva concluso il 2023 in seconda posizione.

Senza le italiane Roberta Ponziani, anche lei pronta all'esordio iridato ma presente a Misano nel Trofeo Yamaha R7 Cup, Aurelia Cruciani e Sara Cabrini che hanno deciso di prendersi una pausa dalle corse, gli occhi puntati saranno puntati su Denise Dal Zotto, proveniente dal BSB e in pista col Team MotoXracing, le debuttanti Josephine Bruno (Gradara Corse) e Saudatul Zakirah Zairin (GP3 AD11), senza dimenticare Nicole Cicillini (Prata Motorsport), Arianna Barale (MRT Corse), Patricja Sowa (Sowa Racing), Maria Saluste (Motoclub Sinlind), Silvia Comincioli (MotoXracing) e Beatrice Barbera (GP3 AD11).

Il via della gara è previsto domenica alle 10:40.

CIV SBK: a Misano scatta la nuova stagione

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

CIV, l'impresa di Bartolini: sul podio in Sportbike e in Moto3 nel giro di due ore

Elia ha vissuto un round del Mugello intenso, correndo in due categoria e risultando protagonista in entrambe: ecco cosa ci ha raccontato, con anche uno spoiler sul 2026

CIV, Sportbike: aggiornamento sulle delicate condizioni di Paolo Conte

Il team Chiodo Moto Racing ha diramato un comunicato che fa tirare un sospiro di sollievo dopo il terribile incidente avvenuto al Mugello: “E' stabile, sta lottando con tenacia e coraggio”