IDM, Assen: Aegerter vince Gara 1, Tulovic allunga in classifica

Lo svizzero vince la prima manche e chiude secondo alle spalle del tedesco la seconda, il pilota Ducati è ora a +15 su Florian Alt
IDM, Assen: Aegerter vince Gara 1, Tulovic allunga in classifica
© Dino Eisele

Dominique vince con margine Gara 1 dopo aver fatto sfogare Lukas Tulovic che si prende il successo in Gara 2, Alt due volte quarto perde terreno e a due round dal termine il pilota Ducati Frankfurt è sempre più vicino al titolo tedesco.

MotoGP, info e orari TV: dove vedere il GP Ungheria

Aegerter vince, Tulovic festeggia

Era l’uomo più atteso e non si è tirato indietro, Dominique Aegerter salito per la prima volta sulla R1 in configurazione IDM del Team SWPN venerdì nelle prime libere ha subito mostrato tutta la sua velocità terminando il venerdì in prima posizione e infliggendo ad Hannes Soomer, primo degli inseguitori, quasi sei decimi. Sabato in Superpole però Lukas Tulovic con un giro perfetto ha portato la sua Panigale V4 R del team Triple M Ducati Frankfurt in pole con il tempo di 1’36”992, unico pilota a rompere il muro del 37 e beffando Aegerter di 95 millesimi.
In Gara 1 forte della pole, Tulovic è subito scattato forte prendendo il largo e comandando la gara fino a cinque passaggi dal termine quando Aegerter dopo aver ricucito nei giri precedenti il distacco si è portato al comando lasciando sul posto il pilota Ducati. Per Tulovic un secondo posto prezioso che vale comunque 25 punti – lo svizzero essendo wildcard non acquista punti in campionato – utili a guadagnare terreno su Florian Alt, quarto e battuto nella battaglia per il podio da Bálint Kovács con un sorpasso incredibile all’esterno all’ultima curva. Quinta piazza per Toni Finsterbusch, a lungo terzo in gara ma che negli ultimi giri è stato passato prima da Alt e poi da Kovács. Solo settimo Hannes Soomer, che perde così contatto in classifica da Tulovic e Alt, arrivato alle spalle del compagno di squadra Tati Mercado e precedendo Lorenzo Zanetti.
Gara 2 è stata decisamente meno movimentata con Tulovic che dopo esser stato beffato nel finale non si è fatto riprendere terminando la seconda manche al primo posto. Alle sue spalle Aegerter dopo essersi liberato con un sorpasso all’ultima curva del quarto giro di Tati Mercado, ha gestito il vantaggio sull’argentino che ha chiuso sul terzo gradino del podio. L’unico pilota a rendere movimentata Gara 2 è stato Florian Alt che dopo una partenza complicata dalla seconda fila ha dovuto costruire il suo quarto posto finale sorpasso dopo sorpasso. Purtroppo finito a terra nel corso del secondo giro Lorenzo Zanetti in un contatto con Max Schmidt. Ora in campionato Tulovic comanda la classifica con 186 punti, 15 in più di Florian Alt e 54 lunghezze su Hannes Soomer che a due round dal termine sembra ormai tagliato fuori dalla possibilità di lottare per il titolo tedesco. 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

BSB: clamoroso cambio di team per Irwin, Redding unico alfiere PBM Ducati

Glenn, al rientro dall'infortunio, correrà con la Yamaha del team Nitrous Competition al fianco di Kyle Ryde. Debutto per Gabriele Giannini, si rivede anche Danny Webb

SBK, Redding saluta il mondiale: concluderà la stagione nel BSB con Ducati

Dopo essere tornato nella serie d'oltremanica a Knockhill, Scott continuerà a difendere i colori del team Hager PBM. Il Team MGM ha però già il sostituto
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi