FIM JuniorGP: Verdoia all'assalto del titolo Stock con la nuova Honda

FIM JuniorGP: Verdoia all'assalto del titolo Stock con la nuova Honda

Il francese, campione SSP 2023 nell'ESBK, guiderà la CBR600RR con i colori Laglisse. Aumentano anche le presenze italiane, specialmente in Moto2

10.02.2024 ( Aggiornata il 10.02.2024 14:09 )

Continuano i movimenti di mercato nel contesto del FIM JuniorGP in vista della stagione 2024, che scatterà al Misano World Circuit Marco Simoncelli nel fine settimana del 20 e 21 aprile. In particolare, in questi ultimi giorni sono state le squadre impegnate nelle classi di maggior cilindrata ad annunciare novità importanti, a partire dalla Stock 600, che vedrà al via la nuova Honda CBR600RR schierata dal team Laglisse ed affidata ad un pilota particolarmente veloce.

Triplo impegno per il team Forward Racing nel 2024

Andy Verdoia punta al titolo europeo Stock con la Honda


A guidare la sportiva della Casa di Tokyo nell'Europeo Stock sarà infatti il francese Andy Verdoia, vecchia conoscenza del mondiale Supersport (dove vanta anche un successo, ottenuto a Barcellona nel 2020), ma dai trascorsi anche nel Campionato Italiano e nell'ESBK, in cui si è laureato campione di categoria lo scorso anno. Dopo una lunga parentesi con Yamaha, passerà quindi alla Honda per portare in pista il nuovo modello, puntando senza mezzi termini al titolo.

Tuttavia, Andy non sarà l'unico pilota in pista con la CBR in Stock 600, visto che la medesima compagine ne schiererà altre due, affidate a Yeray Saiz Marquez (ex pilota del mondiale Supersport 300) e ad Anas Sorhmat. Quest'ultimo sarà il primo pilota di origini marocchine a correre nel FIM JuniorGP, ma anche e soprattutto il primo a prendere parte a tempo pieno ad un campionato di caratura internazionale nella velocità.

Il King of the Baggers incontra la MotoGP: insieme nel GP del Texas

Casadei e Di Vittori al via dell'Europeo Moto2


Le novità riguardano però anche i colori italiani; passando all'Europeo Moto2, infatti, si aggiungeranno alla griglia un paio di new entry del panorama tricolore. In particolare, in sella alla Boscoscuro del team Ciatti ci sarà Mattia Casadei, campione del mondo MotoE nel 2023 (e premiato ai nostri Caschi d'Oro), il quale andrà ad affiancare il confermato Alberto Surra completando una line up di altissimo livello.

Infine, anche il team Fau55 Tey Racing ha deciso di puntare sull'Italia, visto che oltre a Mattia Rato ci sarà in squadra anche un rookie di categoria, ovvero Gian Paolo Di Vittori, giovane talento proveniente da Ascoli Piceno dai trascorsi in Stock e nella Moto3 del Campionato Italiano Velocità. Per lui si tratterà di una stagione di apprendistato, ma potrà contare sui preziosi consigli di un ex pilota come Hector Faubel.

SBK, Vierge e Lecuona puntano al riscatto: "Dobbiamo tornare sul podio"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi