La serie americana uscirà per la prima volta dal paddock del MotoAmerica, affacciandosi a quello del Motomondiale sul circuito di Austin come gara di contorno
Se c'è un campionato che nel giro di pochi anni è riuscito a suscitare grande interesse (e soprattutto curiosità) negli appassionati, quello è senza ombra di dubbio il King of the Baggers. Nato nel 2020 come gara unica, con il passare delle stagioni ha acquisito sempre maggior prestigioso nel panorama del MotoAmerica, fino a diventare una delle categorie di punta del contesto a stelle e strisce, con tanto di impegno ufficiale da parte di Harley-Davidson e Indian.
La stagione 2024 vedrà al via parecchi piloti di alto livello, come gli specialisti della serie Kyle Wyman e Tyler O'Hara, ma anche e soprattutto new entry di caratura internazionale come l'australiano Troy Herfoss (tre volte campione ASBK) e addirittura lo spagnolo Ruben Xaus. A ciò si aggiunge un'importantissima novità riguardante il calendario: un round in concomitanza con il Gran Premio degli Stati Uniti della MotoGP sul circuito di Austin.
Davide Brivio torna in MotoGP: sarà Team Principal Trackhouse
Il campionato del King of the Baggers partirà nel weekend del 7-9 marzo con il consueto appuntamento di Daytona insieme alla prestigiosa 200 Miglia (che vedrà al via anche il “nostro” Niccolò Canepa), ma il secondo round sarà quindi al di fuori del MotoAmerica, affacciandosi al panorama mondiale per la prima volta. Ad Austin si correrà il 12-13 aprile, con due manche nella giornata di sabato valevoli per la classifica e anche lo spettacolare “Challenge”, ovvero una gara sprint riservata ai migliori sei classificati delle prove.
Affacciandosi al grande pubblico del Motomondiale, il KOTB acquisirà sicuramente ulteriore interesse e prestigio. In più, con la volonta di MotorSport Vision Racing (organizzatore del BSB) di portare la serie anche in Europa, è lecito pensare che questo possa essere soltanto il primo passo verso un campionato Baggers di portata ancora più ampia.
Tourist trophy: Conor Cummins ancora al via con il team Padgett's
Link copiato