Il piemontese sarà uno dei grandi protagonisti della serie nel FIM JuniorGP ed affiancherà il già annunciato Xabi Zurutuza. Forward punterà invece su Daniel Munoz
Per il terzo anno consecutivo, Alberto Surra sarà al via dell'Europeo Moto2 nel contesto del FIM JuniorGP. Se nelle scorse due stagioni ha difeso i colori del team Ciatti-Boscoscuro, in questo 2025 il talentuoso pilota piemontese cambierà squadra puntando senza mezzi termini al titolo di categoria con il team Andifer American Racing. Si tratta di una struttura certamente competitiva e, unita all'esperienza maturata dal centauro tricolore nello scorso biennio, non ci sarà da stupirsi nel vederlo immediatamente nelle posizioni di vertice.
Surra andrà così ad affiancare nel team una new entry della categoria, ovvero Xabi Zurutuza. Lo spagnolo sarà al debutto in Moto2, dove gareggerà puntando a riscattare le proprie quotazioni dopo un 2024 non semplice nel mondiale Moto3 iniziato in ritardo a causa dell'età minima da raggiungere e in cui non ha trovato la quadra con un mezzo ormai poco adatto al suo fisico, che dovrebbe sposarsi meglio con una moto di maggior cubatura come la Kalex motorizzata Triumph da 765cc.
GP Thailandia MotoGP 2025: orari e programmazione Sky e TV8
A proposito di sicuri protagonisti dell'Europeo Moto2 di quest'anno, anche il team Forward ha reso noto il nome del proprio portacolori. Si tratta di Daniel Munoz, spagnolo ormai noto nel paddock del FIM JuniorGP e già campione della Stock 600 nel 2023, il quale ha vissuto un 2024 in cui corso anche nel Motomondiale ma caratterizzato dalla difficile vicenda GasUp/Preicanos conclusa con la chiusura del team. Fortunatamente, potrà unirsi alla compagine capitanata da Giovanni Cuzari puntando a vincere il titolo, ma in programma per lui ci sono anche alcune wild card nel mondiale di categoria, oltre ad essere il pilota di riserva per la serie iridata. Una bella chance di rilancio per un pilota che andrà certamente tenuto d'occhio in ottica futura.
Link copiato