L'italiano è salito sul podio in Gara 1, aggiudicandosi poi Gara 2: "Un'esperienza unica"
Non solo Superbike, Supersport e WorldWCR. Nello scorso weekend, Estoril ha ospitato anche la Yamaha R3 bLU cRU SuperFinale, appuntamento che conclude la stagione del monomarca della Casa giapponese a cui prendono parte i migliori piloti di ogni Nazione. Tra queste c'era anche, ovviamente, l'Italia, che ha potuto celebrare il trionfo di Emanuele Pastore.
MotoGP Australia: gli orari tv
Pastore, portacolori del team Yamaha R3 bLU cRU Italia, ha conquistato la terza posizione in Gara 1 vinta dallo spagnolo Dani Ocete Miralles, prima di lasciare il segno in Gara 2, manche in cui l'italiano ha trionfato per soli 65 millesimi sull'olandese Thije Ligtermoed e ulteriori 41 sul dominicano Xarly Mendez de Oleo.
"É stata un'esperienza unica in cui mi sono divertito molto, é stato fantastico competere con piloti provenienti da diverse parti del mondo - ha dichiarato Pastore a proposito della SuperFinale, in cui è stato utilizzato il Total Excellum Racing 100, un carburante completamente sostenibile - in entrambe le gare partivo dalla quinta casella in griglia. In Gara 1, nonostante qualche piccolo problema di set-up, sono riuscito a chiudere la manche in terza posizione, contento ma comunque un po’ amareggiato per il mancato successo. In Gara 2, come nella precedente, ho lottato per le posizioni di vertice riuscendo a passare in volata il pilota che mi precedeva, vincendo così la gara e la SuperFinale". Pastore si è aggiudicato il premio-vittoria: ovvero la partecipazione alla R3 bLU cRU World Cup 2025 interamente supportato da Yamaha.
La pattuglia italiana, composta da ben otto piloti, ha ben figurato anche grazie a Gianmaria Ibidi, secondo in Gara 1 e quinto in Gara 2, e Mattia Bosello, vincitore della serie italiana che ha siglato la sesta piazza nella seconda manche.
Link copiato