Temi caldi
La stagione è entrata nel vivo con il secondo appuntamento in calendario. La prova è stata un’altra giornata all’insegna della passione per le gare in pista, tra sfide serrate e adrenalina
Dario Agrati
16 mag 2024
A Ottobiano ha preso il via il secondo appuntamento della stagione della Polini Italian Cup, ecco cosa è successo in pista
È Cielo il poleman della 70 Amatori a Ottobiano. Parte deciso a imporsi ma è subito protagonista di una scivolata che lo fa uscire dai giochi. Gara 1 si accende, ma subito dopo 4 giri viene interrotta dalla bandiera rossa per una caduta. Riparte con una seconda griglia data dalle posizioni al passaggio precedente la caduta e gara ridotta di un giro. A vincerla è Armanio davanti a Barbin e Querengo.
Gara 2 sempre nelle mani di questo terzetto, con la sfida per la vittoria tra Barbin e Armanio, che alla fine chiude secondo per 3 decimi. Terzo Querengo che la spunta su Scaramozzino.
Podio di giornata: Barbin, Armanio, Querengo.
Gara 1 pulita e senza intoppi con l’accesissima sfida tra Fulgeri e Cimatti che scappano dal resto del gruppo con ritmo alto. Fulgeri è bravissimo a contenere Cimatti fino alla fine. Terza posizione con distacco per Leonardi.
In Gara 2 parte bene Leonardi, che detta ritmo per tutto il tempo. Dietro, Fulgeri risale dalla quarta posizione sino ad agganciarlo. Tra i due è bagarre, ma in un super finale in volata Leonardi fa sua la vittoria per 23 millesimi di secondo. Battaglia tra Cimatti e Canali per la terza posizione. Dopo sorpassi e controsorpassi spettacolari alla fine la spunta Cimatti.
Podio di giornata: Fulgeri, Leonardi, Cimatti.
Partenza anticipata in Gara 1 per il poleman Lanzilao, che prende 20 secondi di penalità. Dopo pochi giri è Iannini a prendere la testa della corsa, con Ciotola secondo, Koren terzo e Vitali quarto. Posizioni invariate sino alla fine: Lanzilao è primo sotto la bandiera a scacchi, ma la penalità lo vede 10° in classifica.
Gara 2 al cardiopalmo. Deciso a rifarsi di Gara 1, è Lanzilao a comandare per parecchi giri senza però riuscire a scappare via. È Ciotola che va a riprenderlo e tenta per diverse volte l’attacco. Nulla da fare: ne approfitta Iannini, che passa Ciotola e Lanzilao, che dopo esser stato al comando perde in un colpo ben tre posizioni. La sfida è accesissima ed entra nel vivo con una serie di cadute che ribaltano tutta la gara. Il primo a uscire di scena è Lanzilao, poi Iannini. A questo punto sono Ciotola e Vitali a tenere in mano le redini del gioco, ma a un giro dalla fine Ciotola scivola e consegna la vittoria nelle mani di Vitali. Secondo Sauro brucia in volata Koren che finisce terzo.
Podio di giornata: Vitali, Koren, Sauro.
Gara unificata per la 100 Big e 100 Sport
In Gara 1 è Birtele che parte davanti seguito da Corsi e Tiraferri. Mentre Roman perde terreno, Corsi tenta l’attacco su Birtele, che però si riprende la testa della corsa. La sfida continua, ma non c’è nulla da fare: gli ultimi due giri di Birtele sono perfetti e fa sua la vittoria seguito dai due piloti del Team Polini.
In Gara 2 la partenza premia Birtele, con Roman secondo e Tiraferri terzo che tengono il ritmo e riescono a fare il vuoto. Birtele tenta la fuga, mentre la lotta tra Roman e Tiraferri è rocambolesca. Tiraferri affonda il sorpasso e Roman cala il ritmo. Gli ultimi giri vedono Birtele e Tiraferri vicinissimi tra loro con testa a testa fino al traguardo, dove il pilota del Team Polini chiude secondo.
Per la 100 Sport è Picciallo l’uomo della giornata con una bellissima tripletta: pole position e vittoria sia in Gara 1 che in Gara 2.
Podio di giornata 100 Big: Birtele, Tiraferri, Corsi.
Podio di giornata 100 Sport: Picciallo, Amico, Neri.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90