FIM MiniGP World Series: Irfan vince la 160, Rizzi e Fino sfortunati

Il giovanissimo malese ha dominato l'evento di Valencia trionfando in tutte e tre le gare, mentre i due piloti tricolore non hanno ottenuto i risultati che avrebbero meritato

FIM MiniGP World Series: Irfan vince la 160, Rizzi e Fino sfortunati
© GPAgency

Giunta alla terza edizione, la finale mondiale del FIM MiniGP ha ormai acquisito grande prestigio e rappresenta un'opportunità enorme per i giovanissimi talenti che hanno brillato nelle varie serie nazionali. La classe 160, come di consueto monomarca Ohvale, ha regalato grande spettacolo, con un epilogo incerto fino alla conclusione della terza ed ultima manche di Valencia, con Qabil Irfan che si è così laureato campione del mondo MiniGP 160 del 2023. Andiamo a vedere come sono andate le tre gare.

SBK, Rea commenta i test di Jerez: "Sono ancora lontano dal limite"

Gara 1: vince Irfan, Top 5 per Rizzi


Dopo aver centrato la pole position, il malese Qabil Irfan è riuscito ad ottenere anche la vittoria nella prima gara in programma, resistendo ai numerosi attacchi del velocissimo spagnolo Enzo Zaragoza fino a batterlo in volata. Ottima anche la corsa del giapponese Kotaro Togashi, in grado di salire sul gradino più basso del podio.

Per qaunto riguarda i colori italiani, è stata una Gara 1 a due facce: da una parte, Luca Rizzi ha centrato una incoraggiante Top 5 dopo una bella bagarre, mentre dall'altra Lorenzo Fino ha purtroppo concluso anzitempo la sua corsa per via di una brutta caduta nelle fasi iniziali.

Bis di Irfan, doppia Top 10 per gli italiani


Qabil Irfan colpisce ancora. Nonostante un inizio di gara particolarmente concitato in cui ha dovuto recuperare diverse posizioni in bagarre, il talento malese ha centrato il successo anche nella seconda manche battendo il giapponese Kotaro Togashi ed il britannico Ethan Sparks, bravo ad avere la meglio su Enzo Zaragoza nella lotta per il terzo posto. Gara più complicata per gli italiani, con Luca Rizzi e Lorenzo Fino che hanno chiuso rispettivamente in ottava e nona posizione sotto la bandiera a scacchi.

A Valencia il primo test ufficiale Pirelli per Moto2 e Moto3

Tripletta e titolo per Irfan


La terza ed ultima gara dell'evento, più lunga e con punteggi doppi, ha visto ancora una volta trionfare il malese Qabil Irfan, che ha così chiuso la World Series a punteggio pieno diventando il terzo campione del mondo nella storia del FIM MiniGP. Alle sue spalle, sia in Gara 3 che nella classifica finale, hanno chiuso il giapponese Kotaro Togashi e lo spagnolo Enzo Zaragoza.

Più difficile l'ultima manche degli italiani, con Lorenzo Fino ottavo al traguardo e Luca Rizzi caduto mentre era in piena lotta per il podio. Entrambi possono però essere soddisfatti della grande stagione vissuta, in cui la finale di Valencia ha rappresentato la proverbiale ciliegina sulla torta dopo un CIV Junior a dir poco trionfale.

CIV SSP: dopo 3 anni e un titolo, Axon Seven Team e Bussolotti si separano

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Borrelli terzo nell'ETC di Magny-Cours: "Ho scritto a mio zio: oggi vado sul podio"

Gran risultato per Cristian, quindicenne rookie di categoria schierato dal team Pasini Racing. Il titolato CIV PreMoto3 cresce a vista... d'occhiali

R1 Blu Days Motoxracing: due giorni di pura passione a Vallelunga

Sul circuito romano si è svolto l’evento del team per i 10 anni di attività con la Yamaha R1 nelle competizioni. Ben 120 le R1, dal 1998 ad oggi, che sono scese in pista assieme a Sofuoglu e Rinaldi
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi