MiniGP World Series: Vuonissimo! Gabriel Fabio Vuono vince

L'italia trionfa a Valencia, grazie al campione nazionale del MiniGP Italy Series. Nella finalissima, battute Germania e Malesia. Il giovanissimo "Gabrirex" sarà il nuovo Loris Capirossi?

MiniGP World Series: Vuonissimo! Gabriel Fabio Vuono vince
© Luca Gorini

Mirko ColombiMirko Colombi

Pubblicato il 4 novembre 2022, 15:07

Vuono, anzi, Vuonissimo! L'undicenne Gabriel Fabio Vuono ha fatto suo l'atto di chiosa del FIM MiniGP World Series, campionato caratterizzato dalle Ohvale GP-0 160 e le gomme Pirelli, per moto e coperture uniche per ogni team e pilota. La finale di Valencia ha visto al via ben 16 nazioni, per i migliori due rappresenati di ogni torneo locale. Tra i tanti, ha vinto l'Italia, rispondendo alla Spagna vincitrice nel 2021.

Vuono più che mai: ecco Gabrirex, il nuovo Loris Capirossi

Tre le finali, una la più importante, quella che ha sancito il podio, per un gradino alto e centrale calcato da Vuono, vero tifoso appassionato di Loris Capirossi, che vuole emulare nel percorso di carriera. Campione in Italia, campione anche nella finalissima, nella quale ha battuto - tutti - soprattutto Fynn Kratochwil, infilato nell'ultima curva del kartodromo di valencia, e Seiryu Ikegami, arrivato addirittura dal Giappone.

Quel sorpasso ha regalato i punti decisivi a Gabriel Fabio, felicissimo dell'impresa realizzata, la seconda quest'anno, perché titolato anche nell'Italy MiniGP Series: "Mi sono divertito tantissimo, incredibile - le sue parole - circuito, gare, nuove amicizie e lingue da imparare: esperienza fantastica! E' bello vincere e festeggiare di fronte a Loris Capirossi, Capirex è il mio diolo e lo sarà per sempre! Lo ringrazio per aver speso del tempo con me".

Talenti Azzurri protagonisti nel MiniGP World Series

Oltre a Vuonissimo, l'Italia ha in Lorenzo Fino un ulteriore giovane pilota capace di mettersi in luce nelle finali del MiniGP World Series. Questo dimostra quanto e come il lavoro del programma Talenti Azzurri funzioni, per una Federazione Motociclistica Italiana sempre aggiornata nel panorama dei vivai e delle opportunità concesse ai prodotti della nostra Terra.

La classifica della finalissima MiniGP World Series

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Suzuki GSX-8R Cup 2026: ancora più piloti al via sognando Daytona

Svelate ad EICMA le novità della prossima stagione del Trofeo della Casa di Hamamatsu, 35.000 euro di Montepremi con il vincitore che volerà in America

La Ohvale GP-7 2026 si tinge di rosso: arriva il motore Honda

La moto che ha debuttato in questa stagione all’interno del CIV Junior si evolve rendendo ancora più propedeutica la GP Junior per la formazione dei campioni di domani