Base tecnica della RS 125, nasce dalla collaborazione tra il Reparto Corse di Noale e Ohvale, la 250 Aprilia si presenta come palestra ideale per giovani piloti
Piccolo diavolo. La RS 250 SP è la moto che da quest’anno sarà la protagonista del nuovo campionato Sport Production, una sfida in pista nata dalla collaborazione tra FMI ed Aprilia, con il supporto di partner come Ohvale che ha curato la realizzazione della moto.
La prima edizione del nuovo Campionato si inserisce nel programma del CIV Junior e si svolgerà su un calendario di cinque appuntamenti, con due gare per ogni weekend, preceduti da due sessioni di prove libere e due sessioni di qualifiche.
Un Campionato che ha come punto di partenza la formula della moto unica per tutti i partecipanti. La Aprilia RS 250 SP è una piccola racer sviluppata ad hoc e che sfrutta, come base di partenza, la sportiva RS 125 dalla quale eredita il telaio doppio trave in alluminio pressofuso e parte delle sovrastrutture.
In vista di un utilizzo in circuito, oltre al motore, maggiorato nella cubatura rispetto ai 124 cc della RS stradale, sono state apportate diverse modifiche alla parte ciclistica. Si parte dal forcellone, che abbandona la struttura a bracci differenziati (con andamento a boomerang sul lato scarico) per un più semplice - e leggero - pezzo a sezione variabile in alluminio con accoppiato un monoammortizzatore Öhlins. All’anteriore lavora una forcella con steli da 40 mm USD regolabile e curata da Andreani nella parte idraulica.
MBE: Presentato lo Junior Team Gresini
L’utilizzo di componentistica pregiata, e l’eliminazione di tutto il superfluo per un utilizzo in gara, consente alla moto di risparmiare circa 35 Kg rispetto alla RS 125, arrivando a pesare circa 105 Kg. A questa riduzione di peso contribuiscono anche lo scarico SC ed i cerchi Marchesini da 17” gommati Pirelli.
La Aprilia RS 250 SP si pone un target price molto competitivo, sotto i 10mila euro, proprio perché uno degli obiettivi più importanti del Campionato FMI Aprilia Sport Production è quello di rendere la pratica del motociclismo accessibile a un pubblico di appassionati il più vasto possibile.
L’iscrizione al Campionato ha un costo agevolato di 1200 Euro più IVA, mentre l’iscrizione alle singole gare (wild card) ha un costo di 250 Euro più IVA.
Inoltre prima dell’avvio del Campionato è prevista una giornata di test gratuita e obbligatoria per tutti i piloti iscritti. Sul circuito del Mugello, il 9 maggio, in occasione della grande festa di Aprilia All Stars i giovani piloti al via avranno la possibilità di muovere i primi passi in sella alla RS 250 SP seguiti da tecnici federali e piloti “coach” messi a disposizione da Aprilia Racing.
ELF CIV 2020: diramato il Regolamento ufficiale
Il nuovo campionato partirà da Varano il 7 giugno, a cui seguiranno le date di Modena (5 luglio), Magione (19 luglio), Ortona (6 settembre) e Adria (19 ottobre).
Motore |
Aprilia Racing monocilindrico 4T, 4 valvole, raffreddato a liquido, con contralbero |
|
Distribuzione |
Doppio Albero a cammes (DOHC) |
|
Alesaggio x Corsa |
77 mm x 53,6 mm |
|
Cilindrata |
249,2 cc |
|
Potenza Coppia |
28 HP (20,5 kW) a 9500 rpm 22 Nm a 7000 rpm |
|
Avviamento |
Elettrico |
|
Cambio |
6 rapporti 1° 32/14 (2,583) 2° 32/18 (1,800) 3° 33/22 (1,333) 4° 32/24 (1,100) 5° 34/28 (0,958) 6° 33/29 (0,880) |
|
Trasmissione primaria |
Ingranaggi - Rapporto trasmissione: 79/46 (2,909) |
|
Trasmissione Finale |
Catena 420 Racing - Rapporto trasmissione: 46/16 (2,875) |
|
Frizione |
FCC multidisco in bagno d'olio |
|
Telaio |
Perimetrale in alluminio |
|
Sospensione anteriore |
Forcella upside-down D. 40 mm - Piedini in alluminio ricavati dal pieno con cartuccia Andreani regolabile precarico/compressione/estensione - escursione ruota 110 mm |
|
Sospensione posteriore |
Forcellone in alluminio Monoammortizzatore Ohlins regolabile precarico, compressione/estensione/interasse - escursione ruota 110 mm |
|
Freno anteriore |
Pinza radiale monoblocco 4 pistoni Brembo M50 4 pistoncini D. 30 mm Pompa radiale Brembo RCS 14x18/20 - tubo in treccia metallica Disco freno flottante racing Brembo D. 300 mm - flangia in alluminio |
|
Freno posteriore |
Pinza Brembo 2 pistoncini D. 32mm Pompa Brembo serbatoio integrato - tubo in treccia metallica Disco D. 190 mm |
|
Cerchi |
Forgiati in lega d'alluminio Marchesini ant 2.50x17 post 3.50x17 |
|
Pneumatici |
Pirelli Diablo Superbike ant 100/70-R17 post 120/70-R17 |
|
Dimensioni |
Lunghezza max: 1907 mm Larghezza max: 640 mm Interasse: 1315 mm Altezza sella: 740 mm |
|
Peso a secco |
105 kg |
|
Capacità serbatoio |
8 litri |
Link copiato