Il nuovo traguardo del team Di.Di.

Il toscano Emiliano Malagoli, amputato alla gamba destra, è stato il primo pilota al mondo diversamente abile a guidare in circuito una moto “mondiale”
Il nuovo traguardo del team Di.Di.

22 ott 2014

Sul circuito di Vallelunga, pochi giorni fa, in sella ad una Ducati 1198R vincitrice del mondiale Superstock è sceso in pista il pilota toscano Emiliano Malagoli, amputato alla gamba destra, nonché presidente dell’associazione Onlus Di.Di. Diversamente Disabili: il primo pilota diversamente abile al mondo a provare in circuito una moto iridata. Il team della Superbike Althea Racing ha infatti messo a disposizione di Emiliano la moto con cui ha conquistato il campionato mondiale Superstock 1000 nel 2011 con Davide Giugliano. All’evento era presente il team principal Genesio Bevilacqua, che quest’anno è impegnato nel Mondiale Superbike con Niccolò Canepa. “Per me è stato un grande piacere rendere possibile questo sogno di Emiliano Malagoli - ha commentato Genesio. - Ne parlavamo da tempo, ma non c’era mai stata l’occasione. Lui è stato audace e tenace ad insistere e oggi abbiamo trovato lo spazio giusto”. “Oggi abbiamo dimostrato che noi piloti disabili abbiamo sia il coraggio che la capacità di guidare una moto che metterebbe a disagio anche un normodotato, soprattutto a livello emozionale - ha detto Emiliano Malagoli. - D’altra parte, per noi è più impegnativo guidare una moto, e per questo siamo molto più attenti ad ogni particolare. I nostri corsi di guida puntano proprio a questo: a guardare i dettagli, sia nell’adattare la moto, sia nella posizione di guida, riguardo alle nostre protesi”. Nel video la cronaca della giornata e le interviste ai protagonisti.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

EWC Bol d’Or, 20^ ora: Suzuki vede la vittoria, BMW il titolo

Yoshimura SERT guida la gara con un giro di vantaggio sulla M1000RR #37, terza posizione per YART. Tecmas BMW davanti a tutti in Superstock

EWC Bol d’Or, 17^ ora: Suzuki solitaria al comando, BMW prima in Superstock

Yoshimura SERT guida la corsa davanti a BMW World Endurance e YART. Tecmas davanti a tutti nella sua categoria. Numerosi ritiri per noie tecniche