LE MANS – Prima gara fuori dalla Spagna per il CEV (da quest'anno campionato sotto l'egida della Federazione Internazionale) e debutto in Francia. Il fattore campo detta legge e vince, con una superiorità che va oltre il distacco finale, Fabio Quartararo, 15 anni di Nizza, nuova star del motociclismo francese e leader della classifica.
La gara inizia male, con un brutto incidente in partenza che lascia a terra Pizzoli (che rimedia un trauma cranico) e Makar (che si frattura entrambi i polsi).
Con la gara ridotta a 9 giri (dei 15 originari), Quartararo scatta al comanda seguito da Maria Herrera. La superiorità della Honda del team Estrella Galizia è netta, ma la Herrera butta al vento la gara cadendo al secondo giro. Il francese rifila un secondo al giro ai rivali e se ne va indisturbato, mentre dietro si accende una lotta rovente per il podio che vede prevalere il poleman Rodrigo (pilota del team di Aleix Espargaro) su Ono e Navarro con la interessante Ioda motorizzata Honda, con Andrea Migno, quinto a 4.3 secondi, migliore degli italiani. Marini è decimo, Manzi dodicesimo, davanti a Bulega.
In campionato Quartararo ha 76 punti, Rodriguez 46, Herrera 47, Migno, Ono e Navarra 37.
Marco Masetti - Foto Alex Farinelli
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading
EWC: Delbianco titolare in ELF Marc VDS KM99
Alessandro, dopo l’ottimo Bol d’Or con la squadra belga, sarà in pista full time nella prossima stagione. La line up finale del team nei prossimi giorni
EWC: Presentato a Monaco il Grillini Racing Team
Cretu, Lambrechts ed un terzo pilota porteranno in pista a partire da Le Mans la Kawasaki #62 della squadra monegasca
Insieme per passione
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.