Domenica 13 Aprile 2014, sul Circuito di Misano Adriatico durante la gara del “Trofeo Bridgestone”, in sella alla sua privata
Yamaha R6, muore
Emanuele Cassani.
Un nostro giornalista era a Misano e ha ripreso le fasi della partenza. È una telecamera fissa, le riprese sono fatte da lontano: ma guardate bene a destra.
Si vede Cassani che non è riuscito a partire al via (era secondo in griglia) poi è partito molto piano. Un problema alla moto? Poi, o è stato centrato da qualcuno o è caduto, comunque è stato travolto.
Quando poi Cassani esce dal campo visivo, dopo pochi secondi si vedono i commissari di pista che corrono velocemente verso l’incidente.
Emanuele Cassani, pilota imolese tesserato al Motoclub FMI “Nuove Frontiere”, nato a Faenza il 22 Giugno 1988, era un ragazzo pieno di passione per le moto, che non potendo permettersi di correre in motocicletta lavorava per riuscire a far fronte ai costi. È morto sotto gli occhi del padre, della fidanzata e degli amici.
La procura della Repubblica di Rimini ha aperto un’inchiesta, formalmente per omicidio colposo a carico di ignoti. Verrà fatta un’autopsia e sono stati sequestrati la moto e il casco. Non è invece stato posto sotto sequestro il circuito.