Motorally Il re è Botturi

Il successo al termine di una epica sfida con Mancini. Ricordato Zucchetti
 Motorally Il re è Botturi

8 set 2013

GIOIA DEI MARSI (AQ) - Alessandro Botturi si è laureato campione italiano assoluto dopo una battaglia epica con Andrea Mancini, il campione uscente, che alla vigilia della gara aveva 8 lunghezze di vantaggio. Già al sabato i due hanno ingaggiato un testa a testa senza esclusione di colpi: con Botturi davanti di un minuto nella prima prova speciale, Mancini ha giocato il tutto per tutto nella seconda.

Lo ha raggiunto e i due si sono superati sei o sette volte, ma Mancini ha commesso un errore fatale all’ultima nota del road book che ha consentito a Botturi di vincere la giornata e portarsi a soli 3 punti di distacco. Gara di domenica dunque decisiva per le sorti del campionato: chi avesse concluso davanti si sarebbe laureato campione.

Nella prima speciale i due rivali sono stati superati da Ciarpaglini, con Botturi secondo, davanti a Mancini per 35 secondi. L’ultima speciale, una lunghissima prova di 43 chilometri e quasi un’ora di percorrenza, ha visto nuovamente la vittoria del gigante bresciano: Botturi è sceso dalla montagna come una valanga, tagliando il traguardo quasi due minuti prima di Mancini.

La gara di Gioia dei Marsi non è stata solo la degna conclusione di un campionato combattuto come non mai, ma anche un momento commovente per ricordare un amico e un grande pilota, Maurizio Zucchetti, scomparso tragicamente nella prova precedente appuntamento marchigiano.

Ognuno dei piloti presenti a Gioia dei Marsi ha acquistato una T-Shirt commemorativa il cui ricavato andrà alla piccola Giulia, la figlia di Maurizio. Tutti i piloti l’hanno indossata durante le premiazioni del sabato e Zucchetti è stato salutato con un interminabile applauso.


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

EWC Bol d’Or, 3^ ora: Suzuki al comando con un gran ritmo, brivido per Di Meglio

Yoshimura SERT ed FCC si giocano la gara tra di loro con YART Yamaha terza. In Stock davanti a tutti la BMW di Champion-MRP Tecmas.

EWC, Bol d’Or: la griglia di partenza

Yoshimura SERT parte in prima posizione davanti a BMW World Endurance e YART per la classe EWC, Wojcik #777 davanti a tutti in Superstock