Fenati campione europeo 125 GP

L’italiano trionfa ad Albacete
Fenati campione europeo 125 GP

Pubblicato il 10 ottobre 2011, 09:56

ALBACETE – Romano Fenati (Team Italia Aprilia) si è laureato campione europeo della 125 sbancando la prova unica disputata ad Albacete (Spagna). Era dal 2008 con Lorenzo Savadori che un italiano non si aggiudicava la corona continentale. Fenati succede a Maverick Vinales vittorioso un anno fa davanti al portoghese Miguel Oliveira.

Il successo azzurro è stato completato dal terzo posto di Niccolò Antonelli, quinto posto per Francesco Bagnaia che corre con il team Catalunya Caixa Respol di Emilio Alzamora, lo stesso che ha rivelato il talento di Marc Marquez iridato 125GP in carica e leader della Moto2.

Fenati, 15 anni, è scattato dalla pole ma ha perso la posizione alla prima curva ad opera dello spagnolo Alex Rins. È stato un fuoco di paglia: al sesto dei diciotto passaggi il marchigiano si è infilato all'interno e la sfida è praticamente finita lì. Antonelli, partito male, ha superato di slancio Bagnaia finito in crisi di gomma e nel finale ha insidiato il secondo posto del rivale spagnolo.

Tra due settimane al Mugello Fenati e Antonelli si giocheranno il tricolore 125 al Mugello: sono separati da appena tre punti quindi chi vince sarà campione. Nel 2012 faranno entrambi il Mondiale: Fenati nel team Italia (che potrebbe avere la Ioda ufficiale), Antonelli con Gresini Honda.

Nelle altre categorie gli spagnoli hanno fatto il pieno: Jordi Torres (Yamaha) ha dominato la Supersport, Ivan Silva (Kawasaki) la Superstock 1000.

Paolo Gozzi


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Nasce il Roadway to FIM Women's World Championship: uniti per il sogno mondiale

Dalla sinergia tra FIM, Dorna, FMI e EMG Eventi, prende vita il programma che porterà le protagoniste di CIV Femminile e WEC al mondiale, coronando così un sogno

È arrivata la vendita dell’Autodromo di Siracusa: nascerà il “Motorland” italiano

Accettata l’offerta per l’acquisto della pista siciliana da parte di un gruppo straniero che intende recuperare e rivalorizzare tutta l’area